IOMIASSICURO / Sos Pensione / Domande e Risposte FAI UNA DOMANDA
SOS PENSIONE
Quando potrò smettere di lavorare? Quanto perderò se vado in pensione con l’opzione donna? Come faccio a scegliere il fondo pensione più conveniente? Se hai dei dubbi in materia previdenziale puoi mandare un quesito a SOS Pensione, lo sportello on line di iomiassicuro.it: il servizio è gratuito, basta fare una domanda e registrarsi.
Filtra per: #80 euro ai pensionati, #Agente di commercio, #Aggravamento, #amianto, #anni università, #Ape (anticipo pensionistico), #Ape aziendale, #Ape ordinaria, #Ape social, #Ape volontaria, #artigiani, #Aspi, #Assegno d'invalidità, #assegno sociale, #borsa di studio, #bracciante agricola, #Busta arancione, #calcolo della pensione, #cassa integrazione, #cassa professionale, #colf, #Coltivatore diretto, #commerciante, #Contributi figurativi, #contributi non versati, #Contributi obbligatori, #contributivo, #Contributi volontari, #cumulo, #Data di liquidazione, #decesso, #dimissioni, #dipendente, #dipendente pubblico, #diploma, #disabile, #disoccupazione, #Enasarco, #Enpals, #Esodati, #Estratto conto Inps, #età di pensionamento, #età pensionabile, #Fondo casalinghe, #Fondo pensione, #Fondo pensione aperto, #gestione commercianti, #gestione separata, #handicap, #importo pensione, #Inarcassa, #indennità di accompagnamento, #Indennità di mobilità, #indicizzazione, #infortunio, #Inpdap, #Inpgi, #Inps, #invalidità, #Jobs Act, #lavoratore agricolo, #Lavoratori dipendenti, #Lavoratori precoci, #lavori socialmente utili, #lavoro all'estero, #lavoro usurante, #legge 104, #legge di bilancio, #Legge di Bilancio 2017, #legge di bilancio 2018, #Legge di Bilancio 2019, #Legge Fornero, #licenziamento, #liquidazione, #malattia, #maternità, #militari, #mobilità, #Naspi, #Onpi, #opzione donna, #orario, #ottava salvaguardia, #Partita Iva, #part time, #part time orizzontale, #part time verticale, #patronato, #Pensione, #pensione 2016, #Pensione anticipata, #pensione casalinghe, #Pensione contributiva, #Pensione di reversibilità, #Pensione di vecchiaia, #Pensione di vecchiaia contributiva, #pensione integrativa, #Pensione minima, #pensione retributiva, #Pensione sociale, #personale settore Difesa, #Pip (Piano previdenziale individuale), #Poste Italiane, #prepensionamento, #Quota100, #Quota 100, #Quota 41, #quota retributiva, #retributivo, #retribuzione di riferimento, #ricongiunzione, #riscatto, #riscatto anni di laurea, #Rita, #rivalutazione, #servizio militare, #Settima salvaguardia, #tassazione, #Tfr, #Tfs (Trattamento di fine servizio), #tirocinio, #totalizzazione, #voucher
CRISTINA MIO MARITO HA OTTENUTO DA POCHI GIORNI UN'INVALIDITÀ DELL'80%. HA 61 ANNI E NON RAGGIUNGE I 10 DI VERSAMENTI. ADESSO È IN CASSA INTEGRAZIONE PER 3 MESI, CON L'AVVENUTA INVALIDITÀ SE NON FOSSE PIÙ RICHIAMATO AL LAVORO, PUÒ RESTARE A CASA PERCEPENDO UN ASSEGNO E INTEGRARLO CON I 10 ANNI DI CONTRIBUTI?
Per rispondere correttamente occorre conoscere chi ha riconosciuto lo stato di invalidità l’Inps, l’Asl?).
UMBERTO MIO FIGLIO HA 42 ANNI, RISIEDE E LAVORA ALL'ESTERO (AUE) È ISCRITTO AIRE. IN ITALIA DAL PRIMO AGOSTO 1995 HA CUMULATO 16 ANNI E 5 MESI DI CONTRIBUTI VERSATI TRA DIPENDENTE E DIPENDENTE PUBBLICO (IL SUO ULTIMO STIPENDIO MENSILE NETTO ITALIANO È PARI A EURO 1.750). NON AVENDO MATURATO IL LIMITE CONTRIBUTIVO PENSIONABILE, MI CONSIGLIEREBBE DI FARGLI VERSARE OGGI I 3 ANNI E MEZZO CIRCA DI CONTRIBUTI VOLONTARI (PRESUMO UNA BELLA SOMMA DA VERSARE CIRCA 35.000 EURO)? ANDREBBE IN PENSIONE A 70 ANNI? E SE LE REGOLE DOVESSERO CAMBIARE PERDEREBBE IL DIRITTO A PENSIONE? CERTO CHE PERDERE QUASI 17 ANNI DI CONTRIBUTI SAREBBE UN PECCATO. OPPURE CI SAREBBE UN'ALTRA FORMA CHE GLI PERMETTEREBBE IN VECCHIAIA DI AVERE UNA SPECIE DI PENSIONE? GRAZIE ANCORA PER IL PREZIOSO SERVIZIO CHE FORNITE A NOI CITTADINI.
Se lavora in uno stato Ue non occorre versare i contributi volontari per raggiungere il minimo di 20 anni. In caso contrario, è consigliabile chiedere l’autorizzazione all’Inps. Il costo della volontaria è pari al 33% circa dell’ultima retribuzione annua.
LOREDANA SONO UNA DIPENDENTE PUBBLICA.HO PRESENTATO ALLA MIA AMMINISTRAZIONE,A DICEMBRE 2014, DOMANDA DI RISOLUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO DAL PRIMO DICEMBRE 2015 PER ESSERE COLLOCATA IN PENSIONE CON BENEFICIO OPZIONE DONNA IN QUANTO ALLA FINE DI OTTOBRE 2015 MATURERÒ 61 ANNI DI ETÀ E 37 DI CONTRIBUTI. VORREI SAPERE ENTRO QUANDO DOVRÒ FARE L'ISTANZA ON LINE ALL'INPS. IL PATRONATO MI HA DATO APPUNTAMENTO PER MARZO 2015: È CORRETTO?
Un paio di mesi prima della decorrenza della pensione.
LOREDANA HO MATURATO 35 ANNI DI CONTRIBUTI AD AGOSTO 2014, SONO IN DISOCCUPAZIONE DA ALLORA , VOLEVO RIENTRARE NEL PROGETTO DONNA, DICONO CHE NON È POSSIBILE PERCHÉ NEI 35 ANNI DI DIPENDENTE HO LAVORATO PER 2 ANNI (1982 /83) COME COADIUVANTE IMPRESA ARTIGIANA (DI MIO MARITO, DECEDUTO SUBITO DOPO). HO QUALCHE OPZIONE (EVENTUALI CONTRIBUTI VOLONTARI X I DUE ANNI? HO 60 ANNI ED È DIFFICILE TROVARE OCCUPAZIONE.
#Contributi volontari, #opzione donna
Purtroppo è così. I versamenti volontari valgono solo per il futuro, e quindi non le consentono di usufruire dell’opzione donna: dovrà attendere la pensione di vecchiaia nel 2022.
ANTONIO. SONO NATO IL 3 GENNAIO 1953 E LAVORO NELL'EENTE LOCALE DAL 01 PRIMO GENNAIO 2000. HO RISCATTATO IL PERIODO DI SERVIZIO MILITARE (1 ANNO) E STO PAGANDO LE RATE PER IL RISCATTO DEL PERIODO DI LAUREA (5 ANNI). A OGGI, HO QUINDI UN'ANZIANITÀ CONTRIBUTIVA DI QUASI 22 ANNI. ESSENDO STATO ISCRITTO PER CIRCA 15 ANNI ALLA CASSA INGEGNERI E ARCHITETTI HO CHIESTO LA RICONGIUNZIONE, MA L'INPS MI HA CHIESTO 90MILA EURO! PERTANTO, RINUNCERÒ ALLA RICONGIUNZIONE DEI DUE PERIODI. AVREI COMUNQUE DIRITTO A UNA PENSIONE DA PARTE DELLA CASSA INGEGNERI E ARCHITETTI (OGGI INARCASSA)? SE SI, POTREI CHIEDERE ALL'INPS LA "TOTALIZZAZIONE" PER AVERE UN'UNICA PENSIONE? MI RENDO CONTO CHE SIA UNA DOMANDA DIFFICILE, MA LA SOLA PENSIONE COME DIPENDENTE DALL'ENTE LOCALE, A QUANTO AMMONTEREBBE? IL MIO REDDITO LORDO ANNUO È ATTUALMENTE DI CIRCA 30MILA EURO.
Con soli 15 anni non maturerà alcuna pensione dalla Inarcassa. L’unica soluzione per utilizzare la contribuzione versata da libero professionista è il ricorso alla totalizzazione, che offre la possibilità di cumulare i due diversi periodi in maniera gratuita. La totalizzazione è possibile all’età della pensione di vecchiaia oppure accumulando 40 anni e 7 mesi (dal 2016). Il calcolo, in questi casi, avviene sempre con il metodo contributivo. Inoltre la pensione “totalizzata” ha decorrenza 19 mesi dopo il raggiungimento del requisito, nel caso di quella di vecchiaia e 22 mesi dopo per quella di anzianità.
DANIELA HO 46 ANNI, HO LAVORATO PER 30 ANNI, DI CUI QUINDICI COME DIPENDENTE E QUINDICI COME ARTIGIANA. SE DOVESSI CHIUDERE L'ATTIVITÀ, QUANDO AVRÒ DIRITTO ALLA PENSIONE? QUANTI ANNI DOVREI ANCORA VERSARE PER AVERE LA PENSIONE ANTICIPATA?
Non raggiunge il diritto alla pensione anticipata prima del compimento dell’età di vecchiaia. Per cui, percepirà la pensione all’età di 67 anni e 11 mesi ( gennaio 2028).
MARIA LAURA HO FATTO RICHIESTA PER ANDARE IN PENSIONE CON L'OPZIONE CONTRIBUTIVO DONNA (35 ANNI DI SERVIZIO E PIÙ DI 57 ANNI DI ETÀ). IL MIO STIPENDIO ATTUALE È DI 1.900 EURO LORDI MENSILI, VORREI SAPERE QUANDO PRENDERÒ DI PENSIONE ED ENTRO QUANTO TEMPO RICEVERÒ IL TFS?
E’ difficile pronunciarsi sulle penalizzazioni del contributivo, in quanto occorrerebbe conoscere tutte le retribuzioni degli ultimi dieci anni (una per una): comunque non meno del 25%-30%. Per i casi di dimissioni volontarie, i termini di pagamento del Tfs sono fissati in 24 mesi (2 anni).

