CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Metro

ECCO COME RAGGIUNGERE GLI IMPIANTI OLIMPICI

Parole sparse dalla "Terra di Mezzo"

Diario milanese di un febbraio particolare

 

8 febbraio 2026

Giorno 2

 

Milano offre la maggior parte delle gare negli sport del ghiaccio. I tre palazzetti dello sport, uno in città e due nell'immediato hinterland, sono serviti dai mezzi pubblici.

 

Milano

Più in particolare Santa Giulia (hockey) è a 1,5 km dalla metropolitana 3 (gialla) e dal treno (a Milano Rogoredo); una navetta collega poi la stazione al luogo di gara.

E' possibile anche arrivare con i mezzi di superficie: i tram 12 (Roserio-Ungheria) e 27 (Duomo-Ungheria) e gli autobus 45 (Lambrate-San Donato) e 88 (Rogoredo-Linate).

Il Milano Ice Park (hockey e pattinaggio di velocità) si trova invece presso l'ex area Expo 2015: è raggiungibile in metropolitana, alla fermata di Rho Fiera Milano, capolinea del metro 1 (rosso), e in treno, presso l'omonima stazione ferroviaria. Prevista una navetta per chi ha difficoltà motorie.

Infine, la Milano Ice Skating Arena (cioè il Forum di Assago, sede di short track e pattinaggio di figura): ci si arriva con la linea 2 (verde) della metropolitana scendendo al capolinea di Assago Forum.

Dei tre impianti, solo Santa Giulia si trova nel comune di Milano. Gli altri no. Per recarsi a Rho e ad Assago in metropolitana occorre dunque fare molta attenzione alle tariffe: chi ci va con un normale biglietto singolo, paga 2.20 euro, come se il viaggio fosse urbano. Ma se si viaggia con un abbonamento, di qualsiasi durata, è obbligatorio dotarsi di un tagliando interurbano, che copra il tratto Molino Dorino-Rho Fiera Milano o Famagosta-Assago Forum.

Per tutto il periodo olimpico, le metropolitane di Milano viaggeranno fino alle 2.00 di notte, esclusi i percorsi da Cascina Gobba a Cologno Nord e Gessate, mentre i parcheggi di interscambio chiudono alle 3.00.

Non sono prevste né riduzioni di prezzo, né gratuità per chi è in possesso di biglietti olimpici.

Maggiori dettagli su metropolitane e mezzi di superficie alla pagina del sito Atm dedicata a Milano Cortina. Per informazioni sui collegamenti ferroviari, consultare i siti Trenord e Trenitalia.

 
Bormio e Livigno

Come fare, invece, per seguire le competizioni sulla neve, o il curling? 

Chi preferisce utilizzare un mezzo proprio, dovrà destreggiarsi fra parcheggi + navetta e Ztl.

Altrimenti, sono stati rafforzati i mezzi pubblici per raggiungere Bormio, Livigno, Cortina, Predazzo, Tesero e Anterselva/Antholz.

Per chi parte da Milano per Bormio e Livigno, le possibilità sono due. In treno, sono a disposizione molti collegamenti Trenord per Tirano, dove si cambia con navetta o bus locali per entrambe le località (primo convoglio da Milano Centrale alle 4.20, ultimo convoglio da Tirano alle 00.45, treni ogni 30 minuti).

Per chi invece opta per la soluzione senza cambi, è a disposizione un servizio di pullman gestito da Busitalia (gruppo Trenitalia) Milano Centrale - Livigno via Bormio. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì con partenza alle 9:45 e rientro da Livigno alle 15:00. Nel week end, partenze alle 10:15 da Milano e alle 15:30 da Livigno.

 

Fuori Lombardia

Se invece si vuole andare a Cortina, è possibile acquistare un biglietto treno + bus. La stazione ferroviaria di interscambio è Ponte nelle Alpi-Polpet; il servizio si chiama Cortina 2026 Link, in collaborazione fra Trenitalia e Dolomitibus.

Per la località ampezzana sono anche disponibili pullman giornalieri dalla stazione alta velocità di Padova; fermate intermedie a Ponte nelle Alpi, Longarone, Tai di Cadore, San Vito di Cadore.

Sulla linea Venezia–Belluno, servizio giornaliero per un totale di 39 corse al giorno; 40 sulla Padova-Belluno.

 

Predazzo e Tesero 

Predazzo e Tesero sono collegate da corriere Busitalia, in partenza dalla stazione ferroviaria di Venezia Mestre.

Un'alternativa, per chi voglia assistere alle gare che si svolgono a (nuova fermata FrecciaLink), è di raggiungere in treno la stazione di Ora/Auer, per poi imbarcarsi sugli autobus navetta (ulteriori informazioni qui).
 

 

Anterselva/Antholz

Infine, l'Anterselva/Antholz Biathlon Arena: la navetta per il sito di gara sudtirolese parte dalla stazione ferroviaria di Valdaora - Anterselva/Olang - Antholz, dalla quale sarà messo a disposizione un servizio di navette dedicato fino al sito di gara.

 

I biglietti della metropolitana milanese si possono acquistare a questo sito; quelli dei treni lombardi qui; quelli dei treni in generale qui.

 

 

Mgm