CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

I SEGRETI DELLA TARIFFA

La tariffa rc auto dipende da numerosi fattori, legati alle caratteristiche della persona e a quelle del veicolo. Non esiste una lista valida per tutte le compagnie, ognuna applica parametri propri, e proprio quest’aspetto determina l’ampia forbice dei prezzi che caratterizza l’assicurazione di rc auto. 
In linea generale pagherai di meno se:
1) hai un’auto di piccola cilindrata;
2) sei nelle fasce centrali di età;
3) abiti in un piccolo centro. 

Pagherai invece di più se:
1) hai un’auto di grossa cilindrata;
2) sei giovane e hai la patente da pochi anni;
3) abiti in una grande città o nelle regioni meridionali;
4) fai tanti chilometri e usi l’auto per lavoro;

Molte compagnie (in particolare quelle che operano per telefono e su Internet) prevedono tariffe diverse a seconda del guidatore che viene dichiarato:

1) la “guida esclusiva” prevede un solo conducente identificato in polizza. Questa formula ti permette di risparmiare parecchio, ma in caso d’incidente provocato da una persona diversa, la compagnia applicherà una rivalsa, che secondo i prodotti può essere parziale (per esempio fino a 2.500 euro) oppure totale;
2) la “guida esperta” prevede che il veicolo non venga guidato da persone giovani, di solito con meno di 23-25 anni, o con pochi anni di patente: in caso d’incidente provocato da una persona che rientra in queste categorie, si applica la rivalsa, totale o parziale a seconda dei casi, mentre il prezzo è intermedio fra la prima e la terza;
3) la “guida libera”, che comprende tutti i guidatori: è la formula più costosa (anche il 50% in più rispetto alla prima) perché offre la copertura più ampia.
Scegli quindi attentamente la formula in base alla tua situazione personale. In aggiunta a questi, il parametro determinante per la tariffa è il comportamento alla guida, che viene valutato a posteriori attraverso il bonus malus.