PAROLE SPARSE DALLA "TERRA DI MEZZO"
Parole sparse dalla terra di mezzo
Diario milanese di un febbraio particolare
3 febbraio 2026
Un “porto franco” senza regole, con un solo fil rouge: la vita quotidiana di Milano durante lo svolgimento dei Giochi Olimpici Invernali 2026. Potrei descriverlo così, questo spazio un po' bohémien che prende lo spunto dalla prima kermesse a cinque cerchi ospitata dalla metropoli ambrosiana, in coabitazione con Cortina d'Ampezzo.
Qualcuno di voi mi farà notare che il nome di questo spazio è un po' criptico, diciamo così. Beh, che dire? Non posso che darvi ragione: non c'è alcun riferimento alla manifestazione sportiva, che insieme a Milano è indiscussa protagonista di questo piccolo "parco giochi" virtuale.
Vi spiego subito il motivo di questa scelta. Volutamente, nel cercare una denominazione a questo spazio, ho evitato i termini “olimpico”, “olimpici”, “cinque cerchi” e via dicendo: sembra curioso, ma il loro utilizzo in testate, nomi di siti e via dicendo rientrerebbe – secondo una diffusa interpretazione – tra gli usi proibiti, ai sensi della protezione dei marchi.
“In particolare”, si legge nel documento Tutela della proprietà intellettuale pubblicato nel sito ufficiale Olympics.com, tra le proprietà olimpiche e paralimpiche rientrano, oltre all'emblema e ai brand, anche varie altre cosette.
Come - riporto un breve virgolettato dal documento - “le espressioni ufficiali e le designazioni Olimpiche e Paralimpiche”, tra cui “le parole OLIMPICO/A/I, OLIMPIADE/I” e molte altre (non le citiamo tutte per non tediare il lettore).
Lo capirete: in un mondo in cui basta un erroretto in buona fede per rimanere schiacciati da un tornio, è meglio ridurre i rischi allo zero virgola zero. Soprattutto se a fare slalom fra le varie proibizioni è un vecchio giornalista con molti capelli bianchi in pieno countdown per la pensione.
Ho quindi scelto di omettere questi termini, puntando sul “febbraio particolare” (che è quello dei Giochi). Chi avrà tempo da perdere per leggere, lo capirà
Il termine “Terra di Mezzo”, invece, non è un eco tolkeniano, ma è un vero e proprio sinonimo di Milano, il cui nome originale in lingua gallica antica era Mediolaanon (più precisamente, Mĕdiŏ́lānŏn, precisa il professor Guido Borghi, uno dei massimi esperti mondiali in gallico antico). Un toponimo poi "passato" al latino come Mediolanum.
Il significato del nome è “al centro della pianura”, at large "al centro del mondo". In altre parole, “terra di mezzo”, molti secoli prima che nascesse The Lord of the Rings. A proposito: ora, gli anelli della "Terra di Mezzo" sono i cerchi olimpici. E in questo "febbraio particolare" Milano, sportivamente, è - insieme a Cortina - al centro del mondo.
Tutto torna, no?
Mgm

