CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

SINO AL 2021 IN PENSIONE CON QUOTA 100

Dopo il primo gennaio 2022 non si potrà più andare in pensione con la Quota 100: la misura, introdotta nel 2019, si esaurirà alla sua scadenza naturale fissata alla fine del 2021 e non sarà rinnovata. Questo, almeno, sembra l’orientamento del Governo, com’è emerso anche nell’incontro che si è tenuto nei giorni scorsi con i sindacati. Ecco come funziona oggi questa misura.

Le regole su Quota 100. Quota 100 consente di ottenere la pensione anticipata ai lavoratori dipendenti, autonomi e iscritti alla Gestione separata Inps (i Co.co.co., per intenderci) che nel periodo compreso tra il 2019 ed il 2021 raggiungono almeno 62 anni di età e almeno 38 di contributi.

Il requisito anagrafico (62 anni) non è soggetto all’adeguamento demografico. Rimane quindi fissato anche nell’ipotesi in cui si dovesse verificare un incremento della speranza di vita nel 2021. Coloro che perfezionano i prescritti requisiti nel periodo compreso tra il 2019 ed il 2021 possono conseguire il trattamento pensionistico in qualsiasi momento successivo all’apertura della cosiddetta finestra (tre mesi i dipendenti del settore privato e gli autonomi e sei mesi i dipendenti della Pubblica amministrazione).

La legge prevede l’incumulabilità della “pensione quota 100” con i redditi da lavoro dipendente o autonomo, a eccezione di quelli derivanti da lavoro autonomo occasionale nel limite di 5mila euro lordi annui. Questa incumulabilità si applica per il periodo intercorrente tra la data di decorrenza della pensione e la data di maturazione del requisito anagrafico per la pensione di vecchiaia.

Alla pensione Quota 100 non può accedere il personale appartenente alle Forze armate, il personale delle Forze di polizia e polizia penitenziaria, il personale operativo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco ed il personale della Guardia di finanza.

 

www.inps.it