CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

POLIZZE RC AUTO IN VIGORE PER UN MESE DOPO LA SCADENZA

Le polizze rc auto saranno valide per un mese dopo la scadenza, anziché gli attuali quindici giorni. Lo prevede il decreto Cura Italia, varato nei giorni scorsi, che contiene le misure previste per l'emergenza coronavirus a sostegno del sistema sanitario, dell’economia e delle famiglie. Il provvedimento dovrà essere convertito in legge dal Parlamento.

Fino al 31 luglio, si legge nella norma, il termine entro cui "l'impresa di assicurazione è tenuta a mantenere operante la garanzia prestata con il contratto assicurativo fino all'effetto della nuova polizza, è prorogato di ulteriori quindici giorni".

I trenta giorni sono validi per la sola copertura rc obbligatoria; se il premio non viene pagato, quindi, non sono valide le eventuali garanzie aggiuntive, come furto e incendio, assistenza legale, infortuni del conducente.

Viene allungato anche (da sessanta a centoventi giorni) il termine entro cui la compagnia di assicurazione deve trasmettere al danneggiato un’offerta di risarcimento o la motivata contestazione del diritto all’indennizzo nel caso di un sinistro in cui sia necessario l’intervento di un perito o di un medico legale per la valutazione del danno a persone o cose.

 

 

www.ivass.it