CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

IL BONUS BEBÈ NON VALE PER IL REDDITO ANF

L’assegno di natalità (il cosiddetto “bonus bebè”), è escluso dalla formazione del reddito da considerare per il diritto e la misura dell’”Assegno al nucleo familiare (Anf). Lo chiarisce l’Inps nel messaggio n.2767/2019.

L’Anf. Il reddito familiare da prendere in considerazione ai fini dell’Anf (vedi News del 27 maggio, https://www.iomiassicuro.it/news/assegni-familiari-da-luglio-aumentano-i-limiti-di-reddito) è dato dalla somma dei redditi del richiedente e delle persone che compongono il nucleo familiare. Concorrono i redditi assoggettabili a Irpef e i redditi di qualsiasi natura, ivi compresi, se superiori a 1.032,91 euro annui (2 milioni delle vecchie lire), quelli esenti e quelli soggetti a ritenuta alla fonte a titolo d’imposta o imposta sostitutiva.

Non rilevano, invece: i trattamenti di fine rapporto lavoro (le liquidazioni di fine rapporto); i trattamenti di famiglia comunque denominati; le quote d’indennità di trasferta; le rendite vitalizie erogate dall’Inail; le pensioni di guerra e gli assegni di accompagnamento.

Il bonus bebèL’assegno di natalità, meglio conosciuto come “bonus bebè” (si veda News del 24 dicembre 2018, https://www.iomiassicuro.it/news/il-bonus-bebe-ci-sara-anche-nel-2019), è corrisposto ai cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari legalmente soggiornanti nel nostro paese, che si trovano in situazione di disagio economico.

È richiesto infatti che il nucleo familiare del genitore richiedente sia in condizione economica corrispondente a un valore dell'Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a 25mila euro annui. L'importo dell'assegno è di 960 euro annui e viene raddoppiato a 1.920 se il nucleo familiare di appartenenza del genitore si trova in una condizione economica corrispondente a un valore Isee non superiore ai 7mila euro annui.

No reddito. A questo proposito l’Inps sostiene che il bonus, pur non potendosi qualificare come trattamento di famiglia, dev’essere comunque escluso dalla formazione del reddito complessivo e, pertanto, non è da considerare per la verifica del requisito reddituale valido per il diritto e la misura dell’Anf. Lo stesso ragionamento vale per il “reddito di garanzia”, il “contributo famiglie numerose” e” l’assegno regionale”, erogati dalle provincie autonome di Trento e Bolzano, e dalla regione autonoma Trentino Alto Adige.

 

www.inps.it

Leonardo Comegna