CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

PROFESSIONISTI, IN ARRIVO IL CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO

Buone notizie in arrivo per i liberi professionisti: anche loro, infatti, potrebbero ricevere il contributo a fondo perduto di mille euro. I professionisti iscritti alla Casse di previdenza, infatti, sinora sono stati esclusi da questa misura varata per fronteggiare l’emergenza economica prodotta dal Covid-19 (vedi la news del 19 maggio al seguente linkhttps://www.iomiassicuro.it/news/liberi-professionisti-niente-contributi-fondo-perduto). La richiesta di estensione del contributo è contenuta in una serie di emendamenti al decreto legge “Rilancio”, che ora sono allo studio della Camera, e trova fondamento nell’apertura dimostrata in questo senso dal Governo.

Gli emendamentiIl contributo a fondo perduto è regolato dall’articolo 25 del Decreto Rilancio. L’articolo ha ricevuto 217 proposte di emendamento. Tra essi  ve ne sono alcuni, presentati in modo trasversale dai diversi gruppi politici, che propongono di estendere l’aiuto ai professionisti iscritti agli Enti di previdenza complementare obbligatoria. Al momento questa categoria è espressamente esclusa dalla possibilità di ottenere il contributo, che invece è riconosciuto a imprese, lavoratori autonomi e altri titolari di Partite Iva.

Apertura del Governo. La sorte degli emendamenti deve però fare i conti con le coperture e l’esame della Camera. Tuttavia, le speranze dei professionisti sono state accese dalle dichiarazioni del Ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli: quest’ultimo, infatti, ha affermato che la volontà del Governo è rafforzare gli strumenti a sostegno dei professionisti e che eventuali dimenticanze dipendono da un sistema economico molto frammentato, che comporta il rischio di non intercettare tutte le esigenze.

 

www.adepp.info

www.governo.it