CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

INVALIDI CIVILI, AGGIORNATE LE INDENNITÀ PER IL 2020

La ripresa (modesta) dell’inflazione fa sentire i suoi effetti anche sugli assegni a favore degli invalidi civili, che quest’anno percepiranno meno di 2 euro in più rispetto al 2019. Questo non vale però per le indennità cosiddette “accessorie” (assegno di accompagnamento, ecc.), per le quali l’indicizzazione segue un diverso parametro. Non sono infatti legate all’inflazione, bensì alla variazione percentuale dell’indice delle retribuzioni contrattuali degli operai dell’industria.

E’ ritenuto invalido civile, con diritto a un assegno mensile di 287,09 euro, chi presenta una menomazione pari ad almeno il 74%. Per  invalidi civili totali si intendono invece gli invalidi riconosciuti al 100%, coloro cioè che si trovano nell’ impossibilità di muoversi senza l’aiuto di altre persone, oppure non sono in grado di compiere “gli atti quotidiani della vita” hanno quindi bisogno di un’assistenza continua. Indipendentemente dalle condizioni di reddito, sia individuali che familiari, dal primo gennaio 2018 hanno diritto, oltre all’assegno mensile di cui sopra, a un’indennità di accompagnamento di 520,29 euro al mese (era  516,35 nel 2019).

Le indennità previste a favore dei non vedenti sono di due tipi: l’assegno corrisposto ai ciechi assoluti, che quest’anno raggiunge i 930,99 euro (misura pari a quella stabilita per i ciechi di guerra), e l’indennità speciale per i ciechi parziali che sale a 310,48 euro. Per ciechi parziali si intendono i non vedenti con residuo visivo non superiore a un ventesimo in entrambi gli occhi (con eventuale correzione).

A determinate condizioni di reddito, ai ciechi con almeno 65 anni viene attribuita una maggiorazione di 10,33 euro

Mentre l’indennità di accompagnamento è completamente svincolata dalla situazione reddituale dell’invalido, per il riconoscimento della pensione si considerano tre livelli di reddito. I limiti da considerare per il 2020  sono rispettivamente pari a:

1) 16.942,89 euro per gli invalidi totali (100%);

2) 4.853,29 euro per gli invalidi parziali (oltre il 74%);

 

www.inps.it

Leonardo Comegna