CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

INVALIDI, AUMENTI SU DOMANDA PER GLI UNDER 60

Decorre da agosto l'incremento “al milione”, della pensione degli invalidi civili (cioè fino a 651,51 euro mensili), a favore delle persone d'età inferiore a 60 anni. E per averlo serve farne richiesta all'Inps. Per non perdere gli eventuali arretrati (il beneficio è attribuito dal mese successivo a quello di presentazione della domanda), la richiesta va fatta entro il prossimo 9 ottobre. Lo spiega l'Inps nella Circolare n. 107/2020.

La sentenza della Corte costituzionale. La novità è arrivata dalla sentenza n. 152/2020 con cui la Corte costituzionale ha dichiarato l'illegittimità dell'articolo 38, comma 4, della legge n. 448/2001, nella parte in cui, con riferimento agli invalidi civili totali, dispone che l'incremento al milione (ossia a 516,46 euro, poi lievitati a 651,51) sia concesso alle persone di età pari o superiore a sessanta anni ,e non anche a quelli di età superiore a diciotto.

Per la Corte costituzionale il requisito d'età di 60 anni è irragionevole e discriminatorio perché il soggetto totalmente invalido, pur se di età inferiore, si trova in una situazione che non è certo meritevole di minor tutela rispetto a quella in cui si troverebbe al compimento del sessantesimo anno di età. Ai fini dell'applicazione della sentenza, il decreto-legge di agosto (art. 15) ha apportato la modifica normativa alla legge n. 448/2001, con effetto dal 20 luglio (data della pronuncia giurisprudenziale).

La maggiorazione. L'Inps spiega che hanno diritto alla maggiorazione tutti gli invalidi civili totali, ciechi assoluti e sordi, titolari di pensione d'inabilità, in possesso dei requisiti reddituali ed età non inferiore a 18 anni. La maggiorazione è riconosciuta d'ufficio in misura tale da garantire una pensione, nel 2020, pari a 651,51 euro per tredici mensilità (8.469,63 euro annui).

Requisiti reddituali. Il diritto alla maggiorazione per il 2020 è subordinato ai requisiti di reddito indicati nella tabella allegata. Se entrambi i coniugi ne hanno diritto, anche l'incremento concorre al reddito stesso. Pertanto, nel caso in cui l'attribuzione del beneficio a uno dei due coniugi comporti il raggiungimento del limite di reddito cumulato, nulla è dovuto all'altro coniuge. Se il limite non viene raggiunto, l'importo dell'aumento spettante a un coniuge tiene conto del reddito cumulato, incluso l'aumento già riconosciuto all'altro coniuge.

Si tiene conto dei redditi di qualsiasi natura, sia del titolare che del coniuge: assoggettabili a Irpef, a tassazione corrente o separata; tassati alla fonte; esenti da Irpef. Non si tiene conto dei seguenti redditi: il reddito della casa di abitazione, le pensioni di guerra, l'indennità di accompagnamento, l'importo aggiuntivo di 300mila lire (154,94 euro), i trattamenti di famiglia, l'indennizzo a favore dei soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazioni di emoderivati.

Domanda. L'Inps precisa che la maggiorazione può essere riconosciuta solo a domanda degli interessati di età inferiore a 60 anni ed è attribuita dal mese successivo alla presentazione della domanda, in presenza delle condizioni (età e reddito); in ogni caso non prima del mese di agosto 2020. Per i titolari di pensione d'inabilità che fanno domanda entro il 9 ottobre, la maggiorazione verrà riconosciuta con decorrenza dal primo agosto 2020, se espressamente richiesto.

 

www.inps.it