CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

SUL SITO INPS LA RATA DI PENSIONE È SENZA SEGRETI

L’Inps lancia un nuovo servizio informativo che ha l’obiettivo di facilitare la maggiore comprensione delle singole componenti della rata mensile della pensione. E’ a disposizione dei pensionati e degli operatori delle varie strutture periferiche, nelle varie attività di consulenza rivolte ai cittadini.

Come noto, il cedolino della pensione da qualche tempo è accessibile per il cittadino tramite il servizio online dedicato, presente sul sito dell’Inps. È qui che il pensionato può consultare quell’importante documento all’interno del quale sono riportate le componenti interne del rateo mensile posto in pagamento.

Diverse voci. Sono infatti diverse le voci che possono incidere sull’importo della pensione, elementi variabili di cui il pensionato non è a conoscenza:  spesso, per saperne di più, deve ricorrere a esperti, come i Caf. A far variare l’importo della rendita dal lordo al netto non vi sono solamente le aliquote Irpef, ma anche altri elementi che possono essere riferiti a specifiche platee e riconducibili a lavorazioni dedicate: voci che non sempre sono di facile interpretazione.

Tutto più facile. Dal 20 febbraio, capire quali sono le singole voci che compongono il cedolino della pensione è molto più semplice. Questo, infatti, prevede la pubblicazione sul sito Internet Inps di tutte le principali informazioni riferite al rateo posto mensilmente in pagamento, con un diverso livello di dettaglio in ragione dei differenti destinatari. Queste informazioni saranno contenute in una notizia posta in opportuna evidenza. Una descrizione che sarà indirizzata alla generalità dei pensionati e conterrà le informazioni riguardanti alle principali componenti che solitamente contribuiscono alla definizione dell’importo della pensione, sia lorda che netta.

Il nuovo servizio informativo è accessibile attraverso il seguente percorso. Nella pagina Intranet della Direzione centrale pensioni, raggiungibile attraverso il percorso “Funzioni centrali” -> “Direzioni centrali” -> “Pensioni” ->, è visibile la notizia intitolata “Consulenza pensionistica: chiarimenti sulle principali voci del cedolino di pensione”. A questo punto sarà sufficiente cliccare sulla voce “per saperne di più” per visualizzare e scaricare il documento (che sarà aggiornato mensilmente) e consultare tutte le informazioni di natura tecnica di cui si ha bisogno.

 

www.inps.it