CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

SCELTA DELLA MACCHINA, IL PRIMO CRITERIO È IL PREZZO

Qual è il criterio principale seguito dagli italiani nella scelta dell'auto? Naturalmente il prezzo. Lo afferma un'indagine effettuata da mUp Research per Facile.it. A far prevalere il costo nell'acquisto di una macchina nuova  sono infatti 24,4 milioni di conducenti, pari al 65,5% degli italiani (il 65,6% degli uomini e il 65,4% delle donne, con oltre il 70% negli intervistati tra i 55 ed i 64 anni e il 71,9% nei partecipanti che risiedono nell'Italia Centrale).

Dopo il prezzo si piazzano l'alimentazione, al 48,6% (erano consentite risposte multiple) e ancora l'elemento economico, ma questa volta relativo ai costi di gestione (manutenzione, polizza auto, consumi e via dicendo), voce che si attesta al 38,6% e sale al 42% tra gli intervistati di sud e isole e al 44,5% fra i 45-54enni.

Quarto posto (27,9%) per le dimensioni dell'auto, al 30,4% nelle metropoli (per le difficoltà di parcheggio) e al 32,1% nelle città con meno di 10.000 abitanti (dove di solito abbondano le strade strette).

Come già notato accennando al criterio rappresentato dal prezzo, le differenze tra uomini e donne sono spesso minime; ciò è vero anche per il marchio, al 20,2% per entrambi i sessi.

Qualche variazione, ma non clamorosa, si nota invece nell'importanza attribuita alle prestazioni dell'auto (24,3% per gli uomini, 20,4% per le donne) e all’estetica (19,8% contro 15,4%).

Pochi intervistati (3,1%) hanno invece indicato fra i motivi importanti nella scelta della macchina i tempi brevi della consegna.