QUASI UN ITALIANO SU DUE È OTTIMISTA SUL FUTURO
Il 46% degli italiani è ottimista e fiducioso nel futuro, il 35% manifesta incertezza e solo il 19% è pessimista. Lo evidenzia l'ultima ricerca dell'Osservatorio Sara, indagine cawi realizzata da Nexplora dedicata al rapporto tra italiani e risparmio.
Le preoccupazioni più diffuse riguardano l’inflazione e i rincari (40%), le retribuzioni (34%) e la mancata disponibilità di denaro (21%).
Meglio le polizze vita del mattone. Secondo la ricerca, i consumatori preferiscono investire in polizze vita che in immobili: a scegliere le offerte assicurative e previdenziali per incrementare il capitale è il 28% del campione, contro il 14% che si rivolge al mattone e l'8% che alloca il suo denaro nel mercato finanziario.
Gli obiettivi di risparmio e investimenti sono il futuro della famiglia e dei figli (28%), la necessità di fronteggiare le difficoltà economiche attuali o il desiderio di incrementate il tenore di vita (17%) e la protezione da imprevisti (14%).
Ci si informa anche sui social network. Per tenersi informati sugli investimenti, il 39% tende ad aggiornarsi anche tramite i social network. A rivolgersi ai consulenti professionisti è il 28%, mentre il 17% sceglie i familiari (17%) e la banca (16%).
La ricerca, ha detto Emiliano De Salazar, direttore vita di Sara Vita, “evidenzia una buona propensione degli italiani a investire nel proprio futuro e in quello della propria famiglia, con una chiara preferenza per soluzioni che garantiscano sicurezza (40%) e rendimenti (31%)”.
Dalla ricerca è poi emerso come nel Paese vi sia un significativo desiderio di informazione su questi ambiti, tanto che il 39% si dice propenso a restare aggiornato anche tramite i social network. Quando si tratta tuttavia di valutare nella pratica decisioni di investimento, si conferma fondamentale il ruolo dei consulenti professionisti (28%), seguiti dai familiari (17%) e dalla propria banca (16%).*
“La nostra ricerca evidenzia una buona propensione degli italiani a investire nel proprio futuro e in quello della propria famiglia, con una chiara preferenza per soluzioni che garantiscano sicurezza (40%) e rendimenti (31%)” - dichiara Emiliano De Salazar, Direttore Vita di Sara Vita – “Le polizze assicurative per il risparmio e l’investimento rappresentano un’opportunità per far crescere il proprio capitale in modo vantaggioso, professionale e flessibile, adattandosi agli obiettivi e agli orizzonti temporali di ciascuno. In questa direzione, anche il welfare aziendale può giocare un ruolo chiave: non a caso, quasi 8 italiani su 10 apprezzerebbero l’inserimento di queste soluzioni tra i benefit offerti dal proprio datore di lavoro”.