CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

POLIZZE PRIMA CASA, UNA PROPOSTA DI LEGGE INTRODUCE AGEVOLAZIONI

Buone notizie per i proprietari di prima casa che vogliono assicurarsi contro le catastrofi naturali. I deputati leghisti Alberto Luigi Gusmeroli (presidente della commissione Attività produttive a Montecitorio), e Riccardo Molinari (capogruppo alla Camera) hanno infatti presentato in aula una proposta di legge che prevede contributi pubblici e sconti (obbligatori) sulle tariffe assicurative per le polizze contro i rischi di catastrofi naturali sulla prima casa. 

In pratica, lo stato sarebbe chiamato a contribuire per il 20% del premio (fino a 100 euro - che diventano 150 per i cittadini con Isee inferiore a 25.000 euro) e le assicurazioni per un altro 20% in forma di sconto. Facoltativo invece l'ulteriore intervento dei datori di lavoro, pari al 40%.

La misura ha incontrato il favore dell'Ania: il suo presidente Giovanni Liverani l'ha definita "un passo nella giusta direzione”. Oggi, ha proseguito, "solo il 7% delle abitazioni è assicurato. Oltre che una misura di prevenzione di un gigantesco rischio sociale, mettere in sicurezza la casa degli italiani è un obbligo morale, anche alla luce delle enormi risorse investite dallo stato in incentivi fiscali e contributi alla ristrutturazione del patrimonio edilizio”.