CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

PENSIONI, ARRIVA IL CONSULENTE DIGITALE

Un “consulente digitale” delle pensioni a cui chiedere integrazioni, eventuali bonus, supplementi e indennità. E soprattutto per sapere se il lavoratore ne ha diritto. Ma vediamo meglio di cosa si tratta.

 

Il percorso. Un sistema sul web, ma con un “percorso semplice per la verifica dei requisiti necessari e per la presentazione dell’istanza”. Attraverso il suo portale, l’Inps ha lanciato il “consulente digitale delle pensioni” che già nella sua prima fase sperimentale ha registrato oltre 200 mila accessi.

Il nuovo servizio on line dell’istituto mira a raggiungere quanti avrebbero diritto a un’integrazione del “proprio trattamento, estendendo l’area delle tutele e agevolando il riconoscimento di diritti inespressi”

 

Quali servizi. A questa pagina è possibile selezionare il servizio su cui si vuole avere informazioni; si viene guidati passo dopo passo per conoscere lo stato della propria situazione, nonché l’eventuale integrazione cui si ha diritto. Non è necessario accedere all’area riservata. Tra i servizi di consulenza ci sono quelli per verificare l’integrazione al trattamento minimo, i requisiti per richiedere il bonus quattordicesima, il supplemento di pensione e l’ottenimento dell’indennità una tantum bonus 200 euro.