CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

PENSIONE ALLE POSTE, IL CALENDARIO PER IL RATEO DI GIUGNO

Anche a giugno per coloro che riscuotono la pensione presso gli sportelli di Poste Italiane è prevista l’anticipazione del pagamento che, rispetto alle normali scadenze, sarà distribuito su più giorni. Il pagamento verrà infatti effettuato dal 26 maggio al  primo giugno. Nel caso di riscossione allo sportello, il pagamento verrà scaglionato in base alle iniziali del cognome del titolare:

1) A-B: 26 maggio, mercoledì;

2) C-D: 27 maggio, giovedì;

3) E-K: 28 maggio, venerdì;

4) L-O: 29 maggio, sabato;

5) P-R: 31 maggio, lunedì;

5) S-Z: 1° giugno, martedì.

Chi dovesse mancare l'appuntamento, potrà recarsi allo sportello postale a partire dal 3 giugnoNon ci sono cambiamenti, infine, per quanto riguarda il pagamento delle pensioni su conto corrente bancario. La data di accredito resta confermata il primo giorno di operatività bancaria nel mese (e cioè il primo giugno).  In sostanza, in caso di decesso del pensionato prima di questa data gli eredi non hanno diritto a ricevere il rateo stesso.

Convenzione con l'Arma dei Carabinieri. Resta inoltre in vigore la convenzione tra Poste Italiane e l’Arma dei Carabinieri. Tutti i cittadini di età pari o superiore a 75 anni che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli uffici postali e che normalmente riscuotono la pensione in contanti, possono chiedere di ricevere le somme in denaro presso il proprio domicilio, delegando al ritiro i Carabinieri. 

Il servizio non potrà essere reso a coloro che abbiano già delegato altri soggetti alla riscossione, abbiano un libretto o un conto postale, vivano con familiari o se questi sono domiciliati nelle vicinanze della loro abitazione.  In base alla convenzione sottoscritta, i Carabinieri si recheranno presso gli sportelli degli uffici postali per riscuotere le indennità pensionistiche per poi consegnarle al domicilio dei beneficiari che ne abbiano fatto richiesta a Poste Italiane, rilasciando un’apposita delega scritta. I pensionati potranno contattare il numero verde 800556670 messo a disposizione da Poste italiane, oppure chiamare la più vicina stazione dei Carabinieri per richiedere maggiori informazioni.

 

www.inps.it

www.poste.it