CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

PENSIONATI, ECCO LE MIGLIORI CITTÀ IN CUI VIVERE

I pensionati di Tokyo godono dei migliori standard di vita, Dubai è la migliore città al mondo per sicurezza finanziaria e gestione dell'eredità e Wellington quella con la più bassa incidenza di conflitti e instabilità politica. Lo osserva uno studio sulle migliori metropoli in cui trascorrere la pensione, condotto da Veolar.eu (azienda di produzione e distribuzione di antiossidanti) e Magmatic Research (società specializzata in analisi e comparazioni tra città in temi come infrastrutture, mobilità, governance, costo della vita) su dati di organizzazioni come Oms, Banca Mondiale e Ocse.

La ricerca esplora l'attrattività di vari centri abitati di grandi dimensioni su diversi aspetti, ognuno descritto in una graduatoria.

La prima classifica mostra le migliori città del mondo, per i pensionati locali, valutate su due criteri: sicurezza finanziaria (cioè la possibilità di andare in pensione prima e la presenza di welfare e incentivi fiscali) e gestione dell'eredità (cioè, nel caso di parenti stretti, le aliquote di tassazione come inheritance tax, gift tax e su cosa si applicano - immobili, capitale, eccetera). In questo ranking prevale Dubai, che precede Singapore, Wellington, Abu Dhabi, Vienna, Oslo, Lisbona, Zurigo, Tokyo e Toronto (Milano si piazza al 33esimo posto).

Esaminando invece la sola sicurezza finanziaria, vince Oslo, seguita da Lisbona, Porto, Toronto, Montreal, Vancouver, Parigi, Stoccolma, Cannes, Amsterdam.

Per gestione delle eredità dominano invece gli Emirati Arabi Uniti: i primi due posti sono infatti occupati da Dubai e Abu Dhabi, seguiti da Singapore, Manama, Tbilisi, Wellington, Auckland, Vilnius, Tallinn e Lisbona.

Dubai regola tutti anche nella particolare classifica che prende in considerazione sicurezza finanziaria e gestione dell'eredità, ma focalizzata sui pensionati che vogliono spostarsi in un altro paese. La città emiratina precede Wellington, Abu Dhabi, Vienna, Oslo, Lisbona, Zurigo, Toronto, Auckland e Losanna.

Infine, le migliori città per standard di vita: si impone Tokyo, seguito da Wellington, Singapore, Parigi, Vienna, Zurigo, Copenhagen, Amsterdam, Osaka e Losanna.