CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

NOVEMBRE, LE SCADENZE CONTRIBUTIVE

Ecco i principali appuntamenti contributivi di questo mese

 

15 novembre – Agronomi, Attuari, Chimici  

Gli iscritti all’Epap, ente di previdenza pluricategoriale (rappresenta attuari, agronomi, geologi, chimici, e forestali) devono versare il saldo della contribuzione 2018 e il contributo di maternità 2019 (50 euro).

https://www.epap.it

 

18 novembre – Consulenti del lavoro

Gli importi del contributo minimo soggettivo stabilito (2.112 euro annui) per gli iscritti alla cassa di previdenza dei consulenti del lavoro (Enpacl) sono dovuti in quattro parti di uguale importo. Entro il 18 novembre deve essere versata la quarta e ultima rata (528 euro)

www.enpacl.it
 

30 novembre – Ape sociale e pensionamento precoci

Secondo tempo per l’accesso al pensionamento anticipato. Le persone che raggiungono i requisiti per accedere all’Ape sociale entro il 2019 e i cosiddetti “precoci” che non hanno presentato domanda entro lo scorso 15 luglio, possono ora avanzare la richiesta entro il 30 novembre. La legge, infatti, richiede una domanda preventiva all'ente di previdenza, che serve a certificare che il richiedente si trovi in una delle condizioni che legittimano la concessione dell'Ape sociale o della pensione anticipata con 41 anni di contributi (per i lavoratori precoci). È il caso, per esempio, di un disoccupato 63 enne con 32 anni di contributi che ha terminato la Naspi il 20 agosto 2019. Non poteva produrre l'istanza al 15 luglio, perché in quella data l'ammortizzatore sociale non era ancora esaurito.

http://www.inps.it