CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

LAVORI USURANTI, RICHIESTA DI PREPENSIONAMENTO ENTRO IL 1 MAGGIO

Chi è occupato in lavori usuranti e intende mettersi a riposo il prossimo anno con i requisiti agevolati ha tempo fino al prossimo 1 maggio per presentare la domanda di prepensionamento. Ma vediamo chi sono gli interessati e come devono procedere.


 

Gli interessati. La scadenza riguarda i lavoratori che hanno svolto o ancora stanno svolgendo lavori oppure attività usuranti, caratterizzati cioè da mansioni faticose o pesanti. Per loro sono previsti requisiti agevolati di pensionamento che fino al 2026 non subiranno modifiche. Ciò poiché sono esclusi dall'applicazione degli adeguamenti alla speranza di vita.


 

Come procedere. Per incassare la pensione anticipata, il lavoratore interessato deve prima ottenere il riconoscimento del diritto dall'Inps. Per farlo, occorre presentare una domanda entro il 1 maggio dell'anno precedente quello nel quale maturerà i requisiti (età, contributi, e “quota”).


 

Cosa rischia chi ritarda. L'eventuale presentazione della domanda di riconoscimento del diritto oltre il 1 maggio comporta lo slittamento della decorrenza della pensione (anticipata):

  • di un mese, se il ritardo è pari allo stesso periodo;
  • di due mesi, se il ritardo è superiore a uno e inferiore a tre mesi
  • tre mesi se il ritardo è maggiore.


 

La domanda di pensione. Ricevuta la valutazione dell’Inps, per accedere alla prestazione è necessario, poi, fare anche la domanda di pensione vera e propria.