CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

LA CERTIFICAZIONE UNICA 2020 È ONLINE SUL SITO INPS

La Certificazione unica (Cu 2020) relativa ai redditi percepiti nel 2019 è disponibile per chi ha l’Inps come sostituto d’imposta (pensionati e percettori d’indennità). L’ha reso noto nei giorni scorsi lo stesso istituto di previdenza.

Per ottenere il modello Cu, necessario per la presentazione della dichiarazione dei redditi, occorre accedere con le proprie credenziali (Cie, Spid o codice fiscale e Pin o Cns) al servizio online dedicato.

In alternativa, la Certificazione Unica si può ottenere tramite:

1) Contact center al numero 803164 (gratuito da rete fissa), oppure 06/164164 da rete mobile. La certificazione sarà spedita al domicilio del richiedente;

2) strutture territoriali dell’Istituto direttamente allo sportello o tramite le postazioni self-service;

3) enti di patronato e intermediari (commercialisti e consulenti del lavoro accreditati), attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi;

4) comuni e altre pubbliche amministrazioni che hanno sottoscritto un protocollo per l’attivazione di un punto cliente di servizio.

Per i cittadini di oltre ottant’anni titolari d’indennità di accompagnamento, speciale o di comunicazione, è stato attivato il servizio "Sportello mobile", che prevede l’invio di un’apposita comunicazione, con i recapiti telefonici di un operatore della sede territorialmente competente, per richiedere la spedizione della Certificazione unica al proprio domicilio.

 

www.inps.it