CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

INPS, LE MODALITÀ DI RILASCIO DELLA CERTIFICAZIONE UNICA

È pronta la Certificazione unica (Cu) 2021 che l'Inps è tenuto a rilasciare a chi ha ricevuto lo scorso anno somme a titolo di pensione, lavoro dipendente e assimilato, lavoro autonomo, oppure provvigioni o importi di altro tipo. L’Istituto, in qualità di sostituto d'imposta, è tenuto a effettuare il conguaglio fiscale di fine anno. Ed entro il 16 marzo di ogni anno, deve rilasciare ai percettori di redditi di pensione, la Certificazione unica e a trasmetterla telematicamente all’Agenzia delle Entrate, anche per la predisposizione della dichiarazione precompilata.

Come già accaduto in passato, anche quest’anno con la circolare 44/2021 l’Istituto ricorda i canali attraverso cui si può ottenere la Certificazione unica 2021 relativa ai redditi erogati nel 2020.

 

Con il Pin. Gli utenti in possesso di Pin (la chiave per connettersi al sito Web), anche solo ordinario, possono scaricare e stampare la Certificazione unica direttamente dal sito accedendo al percorso di navigazione seguente: Accedi ai servizi > Servizi per il cittadino > Certificazione unica 2021 > (codice fiscale Pin). Gli utenti possono accedere al servizio anche tramite credenziali Spid almeno di secondo livello o superiore, la Carta Nazionale dei Servizi o con la Carta d’identità elettronica 3.0

È inoltre possibile visualizzare e scaricare su smartphone/tablet la propria Cu anche tramite l’apposito servizio “Certificazione Unica”, disponibile all’interno dell’App istituzionale Inps mobile, scaricabile dagli store Android e Apple.

 

I canali alternativi. In alternativa alle precedenti procedure, i cittadini in possesso di Pec (Posta elettronica certificata) possono richiedere la Cu tramite appunto quest’ultima, oppure recandosi presso patronati, Caf, professionisti abilitati (es. commercialisti o consulenti del lavoro), che sono tenuti a conservare la delega e copia del documento d’identità del richiedente per almeno tre anni dalla richiesta.

 

Emergenza sanitaria. Quest'anno. a causa dell'emergenza epidemiologica, il rilascio della Cu presso le strutture territoriali dell'Istituto sarà possibile solo previa prenotazione di accesso.

È possibile anche ricevere la Cu all'indirizzo di residenza del titolare, contattando il numero verde 800 434320 oppure tramite posta elettronica ordinaria. Questa modalità è possibile solo per il ritiro della Cu da parte di soggetti non titolari, quali il soggetto delegato o l’erede di soggetto deceduto: in questi casi la Cu sarà spedita, rispettivamente, all'indirizzo di residenza del rappresentato o a quello dell'erede che ha prodotto l'istanza.

 

Comuni. La Cu può inoltre essere ottenuta presso i Comuni e le altre pubbliche amministrazioni, che abbiano sottoscritto un protocollo con l’Istituto per l’attivazione di un punto cliente di servizio. Come per gli intermediari, la visualizzazione della Certificazione unica da parte degli operatori delle pubbliche amministrazioni è subordinata all’esistenza di una specifica richiesta del cittadino con le stesse modalità di accesso alle banche dati e conservazione dei documenti previste per gli intermediari abilitati.

 

www.inps.it