CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

FURTI D'AUTO, ECCO I PERIODI PIÙ A RISCHIO

L'emergenza criminalità che allarma le città italiane coinvolge anche il fenomeno dei furti d'auto. Ma quali sono stati i periodi che hanno visto i ladri più attivi in questa attività criminosa? Secondo VertiMovers, osservatorio della compagnia diretta del gruppo Mapfre, il mese peggiore dell'anno scorso è stato novembre con l’11% di furti rispetto al totale 2022. All'estremo opposto c'è agosto, con il 5,3% delle denunce totali.

Dal punto di vista territoriale, guida la città metropolitana di Roma, con il 42,2% dei furti denunciati, frequenza più alta dell’82% rispetto alla media e costo più alto del 47%.

 

Sinistri Rc auto... L'Osservatorio di Verti si è anche occupato della distribuzione geografica dei sinistri Rca. In testa a questa graduatoria, la città metropolitana di Roma, con il 21,4% delle denunce totali; segue Milano con il 17,1%..

L'area capitolina prevale anche per concentrazione di sinistri gravi con il 25%, dato molto più alto rispetto a Firenze, Vicenza, Bologna e Milano, che seguono in classifica con circa il 6%.

La metropoli ambrosiana è invece la più a rischio per la rottura dei cristalli: più di un sinistro su due (57%) è infatti avvenuto nella capitale lombarda.

 

... e atmosferici. Qualche dato anche sugli eventi legati al maltempo che hanno provocato più danni alle auto assicurate. In questo caso, il fenomeno atmosferico che ha dato più problemi è il temporale del 30 giugno 2022 a Torino, con il 13%. Seguono quelli del 26 luglio a Milano (8%), dell’8 settembre nelle province di Como e Lecco (7%) e il 24 maggio Milano e Monza Brianza (6%).