CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

FARINA: "NECESSARIA UNA RIFORMA DEL BONUS MALUS"

Il bonus malus? Ha "perso l’efficacia del suo ruolo" e va riformato. Mentre, nello stesso tempo, occorre, "incrementare l’accessibilità" alle assicurazioni, "riducendo i costi complessivi del sistema e annullando i divari ancora esistenti". Lo ha affermato Maria Bianca Farina all'assemblea annuale dell'associazione, che si è svolta stamattina.

La presidente dell'Ania ha anche ricordato che "nel 2020 la riduzione del costo complessivo dei sinistri Rc auto è stata del 19,9%, a fronte di un decremento dei premi di circa il 6%, che va inquadrato in un contesto di diminuzione dei premi medi del 35% dal marzo 2012".

Mentre i sinistri stanno "aumentando nell’anno in corso, e la riduzione dei prezzi prosegue con la stessa intensità osservata lo scorso anno, anche in relazione agli interventi effettuati dalle imprese del settore sui contratti attraverso sconti, sospensioni (incrementate di oltre il 40%) e differimento dei termini: si tratta di interventi tuttora in corso. Di conseguenza, mentre nel 2020 il ramo Rc auto ha evidenziato un saldo positivo, si può prevedere un netto peggioramento per il 2021".

 

Il ruolo delle assicurazioni nella ripresa. Maria Bianca Farina ha anche ricordato il ruolo del mondo della polizza nella ripartenza dell'economia. "Anche la protezione assicurativa deve essere parte fondamentale del piano di ripresa dell’Italia", ha detto, "perché riduce la fragilità di individui, famiglie e imprese e, di conseguenza, la necessità di risparmio cautelativo liquido, potenziando la rilevante funzione di “ponte” tra risparmio ed economia reale che il settore svolge da sempre".

Come Ania, "abbiamo recentemente istituito un fondo di investimento alternativo con l’obiettivo di allocare risorse in equity di infrastrutture italiane selezionate con criteri Esg e rendimenti di mercato. Il fondo ha già effettuato i primi investimenti ed è prossimo a raggiungere il target di raccolta di 500 milioni di euro. Come settore contribuiremo attivamente alla ripartenza del paese e ai necessari investimenti".

 

https://www.ania.it