CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

DIVENTA MENO CARA LA CESSIONE DEL QUINTO DELLA PENSIONE

Si abbassano gli interessi sui prestiti Inps con “cessione del quinto” della pensione. Il Ministero dell’Economia ha appena indicato i tassi effettivi globali medi (Tegm) praticati dalle banche e dagli intermediari finanziari, determinati dalla Banca d’Italia secondo la legge sull’usura. Uno strumento, quello di cedere una quota del proprio assegno pensionistico, cui fa ricorso un sempre maggior numero di pensionati attratti dalla possibilità di ottenere una somma in grado di coprire spese impreviste.

Che cos’è. La cessione non è altro che un prestito che il pensionato può ottenere da un istituto di credito, e rimborsare attraverso un addebito automatico che l'Inps effettua sulla sua pensione. Il prelievo, appunto, non può superare un quinto dell'importo mensile della pensione.

Come funziona. La cessione del quinto può essere chiesta su tutte le pensioni, a eccezione dei trattamenti assistenziali (invalidità civile, assegno sociale). Il pensionato deve richiedere il prestito alla Banca o alla società finanziaria. L'Inps provvede poi a versare la quota stabilita trattenendola direttamente dall’assegno mensile.

I nuovi tassi. I tassi soglia Taeg da utilizzare per i prestiti (dal primo luglio al 30 settembre 2019) estinguibili con cessione del quinto della pensione, concessi da banche e intermediari finanziari in regime di convenzionamento ai pensionati variano in base alla tabella in allegato.

 

www.inps.it

Leonardo Comegna