CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

BONUS BADANTI PER GLI OVER 80

Il nuovo decreto approvato dal consiglio dei ministri il 26 febbraio, nell’ambito del Pnrr, ha stabilito l’esonero totale dal versamento dei contributi previdenziali a favore di chi assume badanti per over 80 non autosufficienti con Isee fino a 6.000 euro. Ma vediamo meglio di cosa si tratta.

 

Finalità. Lo scopo dell’agevolazione è quello di promuovere il miglioramento delle prestazioni di lavoro, di cura e di assistenza in favore delle persone anziane non autosufficienti. Ma anche per favorire la regolarizzazione del lavoro di cura prestato al loro domicilio.

 

Ambito di applicazione. Il bonus spetta per le nuove assunzioni (dal 1 aprile 2024) e alle trasformazioni dei contratti da tempo determinato a indeterminato. Chi ha già stipulato quest'ultimo tipo di contratto non potrà godere del bonus.

Inoltre, Il beneficio non spetta nel caso in cui tra il lavoratore e il datore o una persona del suo nucleo familiare sia cessato un rapporto di lavoro domestico con mansioni di assistente ad anziani da meno di sei mesi.

 

Requisiti economici. La famiglia datrice di lavoro deve avere un Isee per le prestazioni agevolate di natura sociosanitaria non superiore a 6.000 euro.


Durata. L’esonero totale dal versamento dei contributi previdenziali e assicurativi a carico del datore di lavoro è riconosciuto per un periodo di non oltre 24 mesi (due anni, sino al 31 dicembre 2025), nel limite massimo di 3.000 euro.

In sostanza, l’esonero contributivo vale per i contratti di lavoro stipulati a decorrere dal 1 aprile 2024 e fino al 31 dicembre 2025.

Le istruzioni su domanda e documentazione da presentare faranno parte di una comunicazione (circolare o messaggio) che l’Inps diffonderà in un secondo tempo.