CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

ANIMALI DOMESTICI, ECCO QUANTO SI SPENDE

Il 65% degli italiani ha un animale domestico, con una netta prevalenza di cani e gatti. Lo afferma una ricerca di Osservatorio Sanità di Unisalute e Nomisma.

Ma quanto spendono i proprietari di pet per i loro amici a quattro zampe? Secondo l'indagine, una media di 75 euro al mese, con il 24% che supera i 100. Tuttavia, Il 51% sarebbe disposto a investire tra i 100 e i 200 euro l’anno per la salute del proprio animale, e il 22% anche più.

 

Salute a quattro zampe. Perché i costi più importanti riguardano la protezione di Fido, Miao e compagnia: l’86% è stato visitato nell'ultimo anno e il 21% almeno una volta ogni due-tre mesi.

I motivi? Soprattutto la routine (62%) e le vaccinazioni (53%); meno frequenti la richiesta di consigli e informazioni (27%), le malattie croniche (19%) o le operazioni chirurgiche (10%).

 

Polizze assicurative. Sempre più diffuse le polizze assicurative dedicate a questo segmento: il 53% afferma di esserne a conoscenza e il 22% ne ha sottoscritta una, con l’84% di questo gruppo che è favorevole a consigliarla ad amici e parenti.

Il 58% di chi non ha mai assicurato il proprio animale domestico sostiene invece che potrebbe farlo nei prossimi 12 mesi.

Tra i servizi considerati più interessanti, possibilità di avere rimborsi completi (47%) e tariffe agevolate (38%), ma anche la reperibilità del veterinario 24 al giorno (28%) e le visite e i servizi a domicilio (21%).