CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

ANIA; NEL 2018 PREZZI RC AUTO IN CALO DELLO 0,8%

Nel 2018 è proseguito, anche se in misura più lieve, il calo delle tariffe rc auto:  l’anno scorso il premio medio per le autovetture è stato pari a 414 euro, lo 0,8% in meno rispetto al 2017. Dal 2012 è sceso del 25%, mentre le distanze territoriali si sono ridotte di circa il 40%. Nello stesso periodo, è fortemente diminuita anche la differenza rispetto al premio medio dei principali Paesi europei (Francia, Germania, Spagna e Regno Unito), passata da 213 a 72 euro.

E’ lo scenario delineato dalla Presidente dell’Ania, Maria Bianca Farina, all’assemblea annuale dell’Ania (Associazione nazionale delle imprese assicuratrici), che compie quest’anno il 75esimo. L’’evento è stato celebrato alla presenza delle più alte cariche dello Stato, i presidenti della Repubblica Sergio Mattarella, del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati e del Consiglio Giuseppe Conte. Era presente anche il presidente dell’Ivass ((Istituto di vigilanza sulle assicurazioni), Fabio Panetta.

“Si tratta di andamenti molto positivi dovuti alla forte concorrenza fra le imprese”, ha sottolineato Farina, “alla presenza crescente della telematica, dove l’Italia è al primo posto nel mondo, e al calo delle frodi, peraltro ancora troppo diffuse. Su quest’ultimo tema l’Ania ha promosso un Osservatorio che dovrebbe garantire risultati tali da tradursi in benefici sensibili sui prezzi dell’intera utenza. Questo nostro impegno dovrà necessariamente accompagnarsi a una revisione organica della normativa rc auto”. Per avere informazioni e consigli utili nella scelta della polizza più adatta alle tue esigenze puoi consultare la sezione auto e moto al seguente link, https://www.iomiassicuro.it/auto-e-moto.

L’Ania, insieme all’Ivass è impegnata nella semplificazione dei testi delle polizze per arrivare a contratti “semplici e chiari”.

 

www.ania.it