CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

AL VIA IL MODELLO 730 PRECOMPILATO

Parte la dichiarazione dei redditi on line, in cui si possono consultare tutte le informazioni inserite dal fisco.  A partire dallo scorso 10 maggio, e fino al 30 settembre, si può infatti accettare, modificare e inviare la dichiarazione reddituale.

 

Le sue caratteristiche. Il 730 è il modello per la dichiarazione dei redditi destinato ai lavoratori dipendenti e pensionati. Presenta vari vantaggi. In primo luogo, il contribuente non deve eseguire calcoli. Inoltre, in caso di credito, ottiene il rimborso dell'imposta direttamente nella busta paga o nella rata di pensione. Se, invece, deve versare delle somme, queste vengono direttamente trattenute dalla retribuzione o dalla pensione.

Anche coloro che al momento della presentazione non hanno un sostituto d'imposta possono presentare il 730. Come chi, per esempio, nel 2021 non ha un rapporto di lavoro. In questi casi, l’eventuale credito verrà rimborsato direttamente dall'Agenzia delle entrate. In caso di debito si pagherà con il modulo F24.

 

Gli esonerati dal 730. Molto spesso si presenta il 730 perché "conviene", perché si hanno spese detraibili o deducibili (sanitarie, interessi del mutuo o i bonus casa). In proposito, va ricordato che gli unici contribuenti esonerati sono: quelli che hanno esclusivamente redditi da abitazione principale o altri fabbricati "non locati" (quelli esenti Imu); chi ha solo redditi da lavoro dipendente e da pensione corrisposti da un unico sostituto d'imposta; coloro che hanno redditi soggetti a imposta sostituiva con esclusione della cedolare secca (per esempio interessi sui Bot) o ritenuta alla fonte (interessi sui conti correnti).

 

Le novità del 2021. Nella precompilata 2021 si moltiplicano le informazioni su oneri e spese deducibili e detraibili. Il modello recepisce le tante novità adottate in particolare a seguito dell’emergenza sanitaria. C'è il Superbonus 110%, ma anche le novità relative al trattamento integrativo per i redditi da lavoro dipendente e assimilati.

Tanti i bonus presenti, da quello per le facciate, per le vacanze, a quello per le bici e i servizi di mobilità elettrica (i monopattini)

 

Le mascherine, Nel modello 730 - 2021 entra anche la detrazione per le mascherine, nel rispetto di specifici requisiti.

Le mascherine, infatti, sono detraibili esclusivamente se rientrano tra i dispositivi medici riconosciuti dal ministero della Salute. La spesa sostenuta può essere portata in detrazione solo se dallo scontrino o dalla fattura rilasciata dal venditore appaiono la descrizione del prodotto e il codice fiscale dell'acquirente.

Per le spese effettuate in farmacia, la natura delle mascherine, come dispositivo medico, può essere identificata anche mediante le codifiche utilizzate per la trasmissione dei dati al sistema tessera sanitaria. Come il codice AD (spese relative all'acquisto o affitto di dispositivi medici con marcatura CE)”.

 

Il calendario. Come detto, dal 10 maggio il contribuente può visualizzare la dichiarazione e l’elenco delle informazioni disponibili con l’indicazione dei dati inseriti. Il 730 potrà poi essere modificato e inviato fino al 30 settembre.

 

Come accedere. Per visualizzare il proprio 730, occorre entrare nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate tramite Spid, Cie (carta d’identità elettronica), Cns (carta nazionale dei servizi) e pin Fisconline. Quest’ultimo, però, potrà essere utilizzato solo da chi ne è già in possesso. Dallo scorso 1° marzo, infatti, in base alle disposizioni del decreto Semplificazioni (n. 76/2020), le Entrate non rilasciano più ai cittadini nuove credenziali Fisconline. Quelle già in uso restano valide fino al 30 settembre 2021.

Il contribuente può accedere alla dichiarazione anche tramite il proprio sostituto di imposta che presta assistenza fiscale, un Caf o un professionista abilitato (commercialista, consulente del lavoro), a cui consegnare una specifica delega per l’accesso.

Tutte le informazioni sulla dichiarazione precompilata sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle entrate. Si può chiamare anche il suo call centre ai numeri 800.90.96.96 da telefono fisso, 06/96668907 da cellulare dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 17, e il sabato dalle 9 alle 13.

 

 www.agenziaentrate.gov.it

https://infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it