CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

AGENZIA DELLE ENTRATE, FISCO AMICO CON IL SALTA CODA

Salta la coda. Così è stata definita l’operazione che consente di prenotare on line l’appuntamento allo sportello di Agenzia delle entrate e ricevere assistenza su cartelle, avvisi e procedure di riscossione senza fare la fila.

Grazie a questo nuovo applicativo, accessibile dal portale e dall’App Equiclick di Agenzia delle entrate-Riscossione, è possibile fissare un appuntamento direttamente dal proprio pc, smartphone o tablet, azzerando i tempi di attesa allo sportello. Si può scegliere il giorno e l’ora in cui si desidera essere ricevuti e  anticipare la motivazione dell’incontro.

Dopo una fase pilota, partita a giugno scorso, il servizio "Prenota ticket", è ora disponibile in tutti gli sportelli dell’Agenzia delle entrate-Riscossione presenti nei capoluoghi di regione.

Il servizio consente di prenotare un appuntamento per il giorno stesso e per i successivi quattro lavorativi, ricevendo on line il "numeretto" per essere serviti nello sportello prescelto. "Prenota Ticket" è disponibile nell’area pubblica del portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it e dell’app Equiclick, senza necessità di Pin e password. Ogni ticket abbinato a un appuntamento è valido per una sola operazione.

Come funziona. Dal portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it e dall’app Equiclick, sono sufficienti pochi passaggi: accedendo alla sezione "Prenota ticket", basta selezionare la città e lo sportello desiderato tra quelli proposti, indicare il tipo di operazione che si intende effettuare (rateizzazioni, pagamenti, informazioni/altri servizi), selezionare giorno e ora preferiti tra quelli disponibili, inserire il codice fiscale della persona che si presenterà allo sportello e indicare un indirizzo email, utile per ricevere il riepilogo della prenotazione. Dopo la conferma, infatti, il contribuente riceverà nella casella di posta segnalata una e-mail con i dettagli dell’appuntamento prenotato e il numero di ticket assegnato. La prenotazione contiene anche un QR Code, il codice da utilizzare al momento dell’arrivo allo sportello. Il contribuente dovrà avere con sé il ticket ricevuto, che può essere stampato o semplicemente visualizzato dal proprio smartphone, e appoggiare il QR Code sull’apposito lettore che trova nell’ufficio scelto per l’appuntamento.

www.agenziaentrate.gov.it

Leonardo Comegna