CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

IN CASO DI FURTO

In caso di furto del veicolo devi fare immediatamente denuncia a Polizia o Carabinieri e fartene rilasciare una copia: dovrà essere trasmessa alla compagnia insieme a quella di sinistro, che dovrai presentare entro tre giorni dal fatto o da quando ne hai avuto conoscenza.. Se il veicolo non viene ritrovato, entro trenta giorni dal fatto devi trasmettere questi documenti:

1) libretto di circolazione (se ancora posseduto) e chiavi, in modo da dimostrare che esse non erano state lasciate sul mezzo;
2) estratto cronologico generale del Pra (Pubblico registro automobilistico) con annotazione della perdita di possesso del veicolo;
3) certificato di chiusa inchiesta che dev'essere richiesto alla cancelleria del tribunale competente.

Per quanto riguarda quest'ultimo, si tratta di un documento spesso fonte di contenzioso fra clienti e compagnie: ottenerlo richiede tempi molto lunghi (in alcuni centri, dove l'arretrato degli uffici giudiziari è maggiore, occorrono anche sei mesi) e così, anche se manca, molte compagnie pagano il rimborso dovuto e si limitano a richiederlo successivamente. L’Ivass ha comunque stabilito che la compagnia non può condizionare il risarcimento del danno alla consegna di questo documento. Se invece il veicolo viene ritrovato, devi consegnare il verbale di ritrovamento compilato dall'autorità competente e mettere il veicolo a disposizione della compagnia per accertare gli eventuali danni subiti. Se quest'ultima non provvede entro otto giorni lavorativi dalla comunicazione dell'avvenuto ritrovamento, puoi far riparare il veicolo scattando le foto del caso e presentando successivamente, a riparazioni avvenute, tutti i giustificativi di spesa.