CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

MOTO, SALGONO LE IMMATRICOLAZIONI

I premi Rc moto crescono più di quelli auto: la notizia - contenuta in una ricerca di Segugio.it - è di pochi giorni fa. Ma questo non ferma le immatricolazioni: secondo i dati Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Mortociclo Accessori), nei primi cinque mesi del 2023 questo mercato ha guadagnato l’11,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il rinnovato interesse degli italiani per le due ruote a motore è emerso anche dall’ultima ricerca dell’Osservatorio Sara Assicurazioni. Lo studio diffuso dalla compagnia dell’Aci ha infatti osservato che il 40% degli italiani è interessato ad acquistare una motocicletta di cilindrata piccola o media (39%) oppure superiore (12%). Stessa percentuale per le moto elettriche, la cui tecnologia lascia però perplesso il 52% del panel, già refrattario a buttarsi dietro le spalle la guida tradizionale.

Che cosa spinge i consumatori a voler diventare centauri? Soprattutto la voglia di libertà (53%) e la fuga (pur temporanea) da stress e problemi quotidiani (35%). 

Anche se i rischi non si possono trascurare: tra questi, il pericolo di infortuni (55%), di fare danno ad altre persone o beni (27%) e di subire atti vandalici (26%). Per metà del campione, la tecnologia può rendere la guida più sicura, mentre il 39% apprezzerebbe una polizza personalizzata.