CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

ADDIO NOCARD. E LE POLIZZE MOTO SI IMPENNANO

A inizio anno è stata abolita la formula NoCard per la Rc moto, che prevedeva la richiesta dell’indennizzo all'assicurazione della controparte. E permetteva, in media, uno sconto del 28%. La misura ha avuto conseguenze: secondo l'Osservatorio Assicurativo di Segugio.it, il cambiamento normativo ha fatto lievitare i prezzi.

Lo scorso maggio, i centauri che l'anno prima avevano scelto una polizza NoCard, pagando un premio medio di 192,40 euro, hanno visto aumentare la tariffa del 58,4% (contro il 14,2% per gli assicurati Card, cioè con il risarcimento diretto). 

La diffusione di queste polizze ormai non più disponibili era però eterogeneo sul territorio: al sud la penetrazione superava il 65% (77,4% in provincia di Catanzaro, 76,9% a Enna, 68,5% a Ragusa, 68,4% a Lecce e Bari e 65,8% a Vibo Valentia).

In altre città (in varie parti del territorio italiano), le NoCard erano meno diffuse: tra le province più popolate, erano inferiori alla media a Milano (40%), Napoli (43,8%), Roma (44,1%) e Brescia (47%).

Nell'ultimo anno, in generale, le polizze moto sono aumentate di più rispetto a quelle auto:+32,3% contro +19%.