CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

ROTTAMAZIONE LICENZE, ESTESO L'INDENNIZZO

Al via l'indennizzo a favore dei commercianti che hanno abbassato le serrande negli anni 2017 e 2018. Anche loro hanno diritto all’assegno (pari alla pensione minima), previsto dalla legge del 1996 cosiddetta “rottamazione licenze”, norma operativa fino al 2016 e resa strutturale (senza più scadenza) dal primo gennaio 2019.

Non è necessario rifare la domanda se già presentata all'Inps e rigettata. L'istituto di previdenza la riesaminerà d'ufficio, concedendo l'assegno a partire da dicembre 2019. Lo spiega una nota dell’ente (circolare n. 4/2020), in cui illustra la “sanatoria” contenuta nella recente legge sulle “crisi aziendali” (n. 128/2019).

Di che si tratta. Si chiama “rottamazione licenze” perché è agganciata alla chiusura definitiva della licenza commerciale. Previsto originariamente per il triennio 1996-1998, l’indennizzo è stato più volte esteso e prorogato sino a comprendere, tra l'altro, i soggetti che esercitano, in qualità di titolari o coadiutori, attività commerciale al minuto in sede fissa, anche abbinata ad attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, ovvero attività commerciale su aree pubbliche, nonché gli agenti e rappresentanti di commercio. Per avervi diritto occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:

1) 62 anni se uomo o 57 se donna;

2) anzianità d'iscrizione di almeno cinque anni alla gestione commercianti Inps, come titolare o come coadiutore familiare, al momento di cessazione dell'attività.

La richiesta. Maturati i requisiti e realizzate le condizioni (chiusura attività, consegna licenza ecc.), si può fare domanda all'Inps. L'indennizzo viene erogato dal mese successivo alla richiesta fino al mese in cui il beneficiario compie l'età per la pensione di vecchiaia (dal mese successivo gli viene liquidata la pensione). La misura dell'indennizzo è pari al Trattamento minimo di pensione, pari a 513,01 euro dal primo gennaio 2019 e a 515,07 dal primo gennaio 2020. I soggetti che hanno cessato definitivamente l'attività commerciale dal primo gennaio 2017 (purché, al momento della domanda siano in possesso dei previsti requisiti), potranno godere dell’indennizzo con decorrenza dal primo dicembre 2019.

 

www.inps.it