CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

PENSIONI ALLE POSTE, IL CALENDARIO PER IL RATEO DI MAGGIO

Anche a maggio per coloro che riscuotono il vitalizio presso le Poste Italiane è prevista l’anticipazione del pagamento che, rispetto alle normali scadenze, sarà distribuito su più giorni. Il pagamento verrà infatti effettuato dal 26 al 30 aprile. Nel caso di riscossione allo sportello, il pagamento verrà scaglionato in base alle iniziali del cognome del titolare:

1) A-C: 26 aprile, lunedì;

2) D-G: 27 aprile, martedì;

3) H-M: 28 aprile, mercoledì;

4) N-R: 29 aprile, giovedì;

5) S-Z: 30 aprile, venerdì.

 

Trattandosi esclusivamente di un’anticipazione del pagamento, il diritto al rateo di pensione si matura comunque il primo giorno di apertura delle banche nel mese, appunto il 3 maggio. In sostanza, in caso di decesso del pensionato prima di questa data gli eredi non hanno diritto a ricevere il rateo stesso.

 

Pensioni alte. L’Inps fa sapere che a febbraio è stata verificata la congruità degli importi trattenuti nel corso del 2020 a titolo di riduzione (le cosiddette pensioni d’oro). E nel caso di un conguaglio negativo, è stato avviato il recupero suddiviso in quattro rate. Pertanto, sul rateo di maggio viene effettuato il recupero della quarta rata del conguaglio.

 

Trattenute fiscali. Per quanto riguarda il fisco, sul rateo di maggio, oltre all’Irpef mensile, vengono trattenute le addizionali regionali e comunali relative al 2020. Le trattenute stesse sono effettuate in undici rate, nell’anno successivo a quello cui si riferiscono. Continua, inoltre, a essere applicata anche la trattenuta per addizionale comunale in acconto per il 2021, avviata a marzo, che proseguirà fino a novembre. Per chiarimenti sul cedolino della pensione Inps puoi consultare la news al seguente link,  https://www.iomiassicuro.it/news/cedolino-pensione-tutti-i-dettagli-sullassegno-inps.

 

www.inps.it