CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

PENSIONE: PUBBLICI DIPENDENTI, AL VIA L’ESTRATTO CONTO INPS

Via libera all’Estratto conto previdenziale realizzato dall’Inps per tutti i dipendenti pubblici che vogliono saperne di più sulla propria futura pensione. Grazie al nuovo servizio, messo a disposizione dall’Istituto di previdenza, anche chi è impiegato nella Pubblica Amministrazione (come avviene da tempo nel settore privato) può consultare agevolmente diverse informazioni che lo riguardano.

Utili notizie. Ma quali sono le informazioni contenute nell’estratto conto? Eccole:

1) i dati relativi allo stato di servizio;

2) i periodi riconosciuti con provvedimenti di riscatto, ricongiunzione o computo;

3) i periodi riconosciuti con contribuzione figurativa;

4) le retribuzioni utili ai fini pensionistici successive al 31 dicembre 1992, con esclusione però dei periodi utili ai fini del calcolo di trattamento di fine rapporto (la buonuscita).

In questo modo l’interessato ha la possibilità di valutare che tutti i dati in possesso dell’Inps siano corretti, ed eventualmente segnalare mancanze ed errori inviando una richiesta di variazione della posizione assicurativa.

Cosa fare. Come prima cosa l’interessato deve accedere al sito ufficiale dell’Inps. Nella homepage troverà la voce “tutti i servizi”, su cui dovrà cliccare e selezionare la lettera E, scegliendo il servizio “Estratto conto contributivo”. Una volta qui, bisogna accedere al servizio inserendo i propri dati personali, quali codice fiscale e Pin rilasciato dall’Inps.

Ecco di seguito il link (https://serviziweb2.inps.it/PassiWeb/jsp/login.jsp?uri=https%3A%2F%2Fserviziweb2.inps.it%2FESCO%2FEscoPortali%3FS%3DS&S=S).

La contestazione. La richiesta di eventuali correzioni dev’essere corredata dalla documentazione certificante i periodi o le retribuzioni oggetto di contestazione, per esempio il Cud. Questi vanno inviati tramite uno dei seguenti canali:

1) online, utilizzando il servizio disponibile nel “Fascicolo previdenziale del cittadino” - “Posizione assicurativa” - “RvPA dipendenti pubblici”;

2) contattando il numero verde Inps 803164. Per chi chiama da cellulare il numero è 06164164 e non è gratuito (la tariffa dipende dal proprio gestore telefonico);

3) rivolgendosi a un patronato.

La guida completa all’estratto conto è reperibile sul sito dell’Istituto.

www.inps.it

Leonardo Comegna