CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

MUTUI, L'IMPORTANZA DI ASSICURARSI

Prima di contrarre un mutuo, il cliente deve sottoscrivere obbligatoriamente una polizza, che copre incendio e scoppio.

Ci sono poi coperture facoltative, a volte richieste dalla banca per procedere al finanziamento. Si tratta delle credit protection (che garantiscono il mutuatario in caso di eventi avversi come malattia grave, invalidità permanente, o decesso), della Rc per eventuali danni causati a terzi e delle rischio impiego, che scattano in caso di perdita del posto di lavoro.

Queste ultime sembrano acquistare un'importanza crescente, soprattutto in un periodo di continuo rialzo dei tassi come quello che stiamo vivendo. E che vede, secondo l'Osservatorio SalvaLaTuaCasa realizzato da Nomisma per conto di Esdebitami Retake, i clienti sempre più in difficoltà nel pagare la rata del mutuo variabile. Una difficoltà che, comprensibilmente, renderebbe praticamente impossibile onorare gli impegni in caso di perdita del lavoro e di assenza di una copertura assicurativa.

Secondo l'osservatorio, il 9% delle famiglie italiane che hanno sottoscritto un mutuo percepisce una situazione economica nettamente peggiorata, mentre per il 36% l'aggravamento è ancora lieve. Il 65% degi intervistati è comunque preoccupato soprattutto per la propria situazione economica, in cui il rialzo dei tassi riveste un ruolo importante. Per non parlare della sospensione delle moratorie per le famiglie, che potrebbe far crescere, e di molto, i casi di insolvenza.