CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

MOTOCICLISTI: STANGATA-POLIZZE DALLA DIRETTIVA EUROPEA

A fine settembre, una direttiva europea ha vietato la sospensione temporanea delle polizze Rc auto e moto. Difficile ora prevedere con esattezza quanti sarà l'aggravio dei premi assicurativi, anche perché la misura dovrà essere approvata dal consiglio Ue e poi recepita dagli stati membri, che avranno due anni per adeguarsi.

Facile.it ha però realizzato una stima di quanto pagherebbero i motociclisti se la normativa entrasse in vigore oggi. E ha rivelato che i centauri potrebbero pagare fino a 65 euro in più ogni sei mesi. L'importo dipenderebbe dal mancato risparmio medio per i conducenti delle due ruote che finora usano sospendere la copertura nella stagione più fredda.

Il calcolo parte dal premio medio Rc moto dell'ultimo anno, pari a 194,62 euro: da questo importo, la sospensione della polizza offre un risparmio medio di 15 euro circa per un mese, di 39 per tre e di circa 65 per sei.

"Se la norma dovesse entrare in vigore ci sarebbe un inevitabile aggravio della spesa a carico dei motociclisti", ha affermato Andrea Ghizzoni, managing director insurance di Facile.it. "Sarebbe quindi auspicabile che le compagnie intervenissero con azioni ad hoc, magari offrendo coperture dedicate che tengano conto dell’uso effettivo dei veicoli".

Dal punto di vista geografico, i più penalizzati sarebbero i residenti in Campania, colpiti da un aggravio di quasi 107 euro, seguiti dai cittadini di Lazio (75) e Calabria (69).

 

https://www.facile.it