CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

RIPARAZIONI RISARCITE TOTALMENTE. ANCHE SE L'AUTO È VECCHIA

Le assicurazioni sono tenute a risarcire il danneggiato anche se le riparazioni dovessero superare il valore di mercato del veicolo. Lo ha stabilito la corte di Cassazione con l'ordinanza 10686/2023. Unica condizione, che non ci sia un arricchimento ingiustificato da parte del danneggiato.

La pronuncia si verifica in una situazione che vede un parco auto circolante piuttosto "vecchio": secondo una stima di Segugio.it, la media nazionale è di 11,1 anni, mentre in Basilicata, Sicilia e Sardegna si sale a quasi 13 anni.

L'Italia, prosegue lo studio, ha il parco auto più vecchio dopo la Spagna: nel 2021, l'età media dei veicoli superava di circa due anni quelle di Francia (+1,7 anni), Germania (+2,1) e Gran Bretagna (+2,2).

Ad avvicinarsi ai valori dei principali paesi europei sono regioni come Toscana (10,3 anni), Lombardia (10,4) ed Emilia-Romagna (10,6).

Ma perché questo "invecchiamento" delle auto? Secondo Segugio.it, soprattutto per l’incertezza legata al passaggio verso l'elettrico, che rende più difficile quantificare il valore di una vettura endotermica, ma anche per il Covid e per la congiuntura economica.

Gli italiani risparmiano quindi sull'acquisto di una nuova auto, ma spendono in riparazioni e in assicurazione di più rispetto a chi acquista una nuova vettura: chi guida una macchina fra i 16 e 20 anni paga un premio medio di 444,2 euro, oltre il 22% in più rispetto alla polizza di una macchina fino a cinque anni.