CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

LE POLIZZE VITA UNIT LINKED NEL MIRINO DELLA CASSAZIONE

Le polizze vita di tipo finanziario finiscono nuovamente nel mirino della Corte di cassazione con la sentenza 10333, emessa nei giorni scorsi; secondo i giudici della Suprema corte, le unit linked, che non offrono garanzie di restituzione dei premi versati, dovrebbero essere considerate investimenti finanziari e non polizze vita.

La differenza è sostanziale, perché queste ultime presentano importanti vantaggi fiscali e normativi: non sono soggette a imposta di successione e non possono essere sottopoposte a sequestro o pignoramento.

L’Ania ribatte recisamente questa tesi, sostenendo che la natura assicurativa delle polizze vita non è in discussione. “La sentenza della Corte di Cassazione si riferisce a un solo caso specifico”, sottolinea la presidente dell’Ania Maria Bianca Farina, “e peraltro è relativa a errori nei comportamenti di vendita. La natura assicurativa di un prodotto non è connessa alla garanzia di restituzione del capitale ma ad altre precise caratteristiche, che sono evidenziate dalla normativa italiana ed europea. Non c’è quindi alcun dubbio sulla natura assicurativa di questi prodotti”. Le polizze sulla vita, in particolare, sono contraddistinte da garanzie di tipo finanziario e demografico, cioè legate alla vita dell’assicurato, come caso morte e conversione in rendita.

Le unit linked rappresentano la fetta crescente del mercato: secondo i dati Ania, nel 2017 hanno rappresentato il 34% della nuova produzione, rispetto al 24 dell’anno precedente. In uno scenario di bassi tassi d’interesse, infatti, per le compagnie le tradizionali polizze vita rivalutabili (che offrono un rendimento minimo garantito o quantomeno la restituzione delle somme versate) risultano sempre meno remunerative.   

La scelta della polizza vita più adatta alla propria situazione personale e familiare e al proprio profilo di rischio è molto importante: nella sezione polizze vita www.iomiassicuro.it/polizze-vita  si possono trovare informazioni e consigli utili per fare la scelta giusta e i punti cui bisogna fare attenzione prima della sottoscrizione.

www.ania.it