CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

UNA GUIDA PER VIAGGIARE ASSICURATI

Una guida per viaggiare assicurati. Contro eventuali infezioni di Covid e problemi derivanti dalla pandemia (come, per esempio, annullamenti del volo). Ma anche per coprire le spese sanitarie in genere. A realizzarla è stata Anapa, associazione di rappresentanza degli agenti assicurativi.

Il vademecum parte dalle nozioni di base, spiegando che cos’è l’assistenza assicurativa e come interviene in caso di imprevisti, per poi concentrarsi sui problemi che possono sorgere prima o durante il viaggio. Una serie di domande e risposte punta a chiarire i principali dubbi su contrattempi che potrebbero presentarsi, dall'annullamento del viaggio a causa dell'infezione all'obbligo di quarantena intervenuta per un contatto stretto con un contagiato, dalle restrizioni nel paese di destinazione al tampone positivo in fase di check in.

Le polizze, spiega la guida, coprono solitamente le spese sanitarie che debbano rendersi necessarie nel corso del viaggio, e in seguito alla pandemia sono state spesso integrate con le nuove esigenze.

La compagnia rimborsa le spese di viaggio in caso di annullamento per motivi indipendenti dalla volontà del turista (come una malattia o un infortunio); se invece l'assicurato rinuncia per propria scelta (per esempio perché preoccupato della situazione sanitaria del paese di destinazione), la copertura non scatta. Se infine se un volo è cancellato per decisione delle autorità o della compagnia aerea, saranno quest'ultime, e non l'assicurazione, a dover rimborsare il cliente.

“Dopo i tanti viaggi cancellati negli ultimi anni per effetto dell’emergenza sanitaria”, si legge in una nota dell'associazione, “Anapa consiglia di mettersi in viaggio forniti di una buona copertura assicurativa. Era un consiglio valido già prima della pandemia - ricorrere a cure sanitarie in paesi come gli Usa, ad esempio, può costare decine di migliaia di euro - ma lo è ancora di più dopo l’esperienza vissuta negli ultimi due anni. Questo spiega perché la propensione ad acquistare una polizza viaggi sta crescendo”.

Anapa cita a questo proposito, un sondaggio di fine 2020 svolto da Global Data Coronavirus Global Recovery Survey, secondo cui vacanze “prive di rischio” influenzano “sempre” le scelte dei consumatori nel 27% dei casi e “spesso” nel 32%.

 

La guida Anapa è allegata a fondo pagina