VERTI: "MOTOCICLISTI, IN INVERNO VESTITEVI COSÌ"
In che modo i motociclisti devono vestirsi nella stagione invernale? Secondo i consigli di Verti, scegliendo prima di tutto pile, giacche e pantaloni con strati in piumino e membrana impermeabile per coprirsi da umidità e vento. E abbigliamento intimo termico, in materiale traspirante, per mantenere costante il calore del corpo evitando di trattenere il sudore. Senza dimenticarsi guanti invernali e calze calde (meglio se riscaldati o con inserti termici, per non perdere sensibilità alle estremità, controllo dei comandi e reattività), sottocasco termico, scaldacollo o passamontagna e stivale impermeabile.
“Prima di decidere se utilizzare la moto in inverno o se lasciarla all’interno del box sospendendo la polizza Rc moto, è bene considerare con attenzione le normative” commenta Marco Buccigrossi, digital business director di Verti Assicurazioni. "La direttiva europea Ue 2021/2118 in vigore in Italia dal dicembre 2023 vede l’obbligo di assicurare la propria moto, seppur inutilizzata, quando viene lasciata in spazi pubblici o condivisi per coprire il cosiddetto "rischio statico", cioè danni a terzi anche se la moto non circola, come per esempio incendi o urti accidentali. Consigliamo quindi di assicurarsi di essere nelle giuste condizioni per sospendere la propria polizza Rc moto, riponendola in un box privato. Chi invece sceglie di mettersi in sella durante l’inverno dovrà ricordarsi che il codice della strada vieta la circolazione alle moto in presenza di neve o ghiaccio al suolo o durante una nevicata", ricorda Buccigrossi. "Andare in moto può essere un’esperienza bellissima anche con il freddo, ma la prudenza, la sicurezza e il buonsenso devono sempre avere la precedenza”.
La compagnia del gruppo Mapfre suggerisce anche di lavare la moto dopo averla utilizzata per ripulirla dal sale sparso sulle strade per sciogliere la neve e impedire che corroda alcune parti del mezzo.
Verti ha anche consigliato tre itinerari da percorrere in moto: il lago di Garda dalla sponda bresciana a quella veronese fino a Riva, percorrendo la Strada della Forra (SP38) incastonata nella roccia e utilizzata anche nelle riprese del film Quantum of Solace di 007; il valico Forca d’acero, che collega la Ciociaria e il Parco Nazionale d’Abruzzo, il Lazio e il Molise; la costa tirrenica calabrese, Riviera dei Cedri, dal confine con la Basilicata di Tortora Marina a Cetrara.

