CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

TRE STRADE PER RIFORMARE LE PENSIONI

“Dopo la pandemia bisogna rimettere a posto il mercato del lavoro, ridurre le diseguaglianze e impostare una riforma delle pensioni sostenibile ed equa”. Questo quanto ha sostenuto nella relazione con la quale il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, ha presentato alla camera il Rapporto annuale dell’Istituto.
 

Le pensioni. Per quanto riguarda la possibile riforma delle pensioni, Tridico ha esaminato tre ipotesi. La prima è quella del pensionamento anticipato con 41 anni di contributi, a prescindere dall’età.

La seconda è quella del calcolo contributivo con 64 anni di età e 36 di contributi.

La terza è quella messa a punto dallo stesso Tridico: anticipo della sola quota contributiva della pensione a 63 anni, rimanendo ferma a 67 la quota retributiva.

 

Le risorse. "Dall’approfondimento", ha detto il presidente, "emerge che la prima proposta è la più costosa, partendo da 4,3 miliardi nel 2022 e arrivando a 9,2 miliardi a fine decennio. La seconda è meno onerosa, costando inizialmente 1,2 miliardi, toccando un picco di 4,7 miliardi nel 2027. La terza ha costi molto più bassi: meno di 500 milioni nel 2022 e raggiungerebbe il massimo nel 2029 con 2,4 miliardi".

 

L’ idea del ministro. Il dibattito ha detto il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, anche lui alla presentazione del rapporto, "è eccessivamente concentrato sulla flessibilità in uscita e sulla possibilità di anticipo dell’uscita dal mercato del lavoro", mentre "dovremmo concentrarci sulle prospettive che riguardano gli assegni delle nuove generazioni".

 

Il bilancio Inps. Nel frattempo, la crisi pandemica ha messo a dura prova l’Inps e il suo bilancio. L’istituto, ha spiegato Tridico, ha erogato sussidi e aiuti a un italiano su tre: "Circa 20 milioni di individui, per una spesa complessiva di 44,5 miliardi".

In particolare, sono stati assistiti: 4,3 milioni di lavoratori autonomi, professionisti e stagionali; 6,7 milioni di dipendenti in cassa integrazione, per una spesa di 23,8 miliardi; 210 mila disoccupati che hanno fruito del prolungamento del trattamento di disoccupazione (Naspi); 515 mila famiglie cui è stata assicurata l’estensione dei congedi parentali; 850 mila che hanno fruito del bonus baby-sitting e 722 mila del reddito di emergenza; 216 mila i bonus per i lavoratori domestici e 1,8 milioni i nuclei familiari (circa 3,7 milioni di individui) che hanno ricevuto il reddito o la pensione di cittadinanza.
 

Gli effetti del blocco. I posti di lavoro salvati con il blocco dei licenziamenti nel periodo marzo 2020-febbraio 2021, "possono essere valutati in circa 330 mila e per oltre due terzi riconducibili alle piccole imprese (fino a 15 dipendenti)".

L’aumento della spesa e il calo delle entrate contributive hanno fatto peggiorare il risultato finanziario di competenza dell’Inps, che è passato da più 6,6 miliardi del 2019 a meno 7,1 miliardi del 2020. Ma nei primi cinque mesi del 2021 la situazione è in forte miglioramento: Tridico confida che si possa tornare ai livelli del 2019.

Sul fronte del reddito di cittadinanza, il presidente, che è tra i padri della riforma voluta dai 5 Stelle, ha affermato che la "occupabilità dei percettori è molto scarsa". E su Quota 100, voluta invece dalla Lega, ha detto che "è stata utilizzata prevalentemente da uomini, con redditi medio-alti".

 

http://www.inps.it

 

 

 


 


 

Inps, pandemia, lavoro, riforma, pensioni, riforma delle pensioni, Pasquale, Tridico,, Pasquale Tridico, Rapporto annuale dell’istituto, Andrea, Orlando, Andrea Orlando, Naspi, reddito di cittadinanza, quota 100

www.inps.it