CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

AUMENTO PER I FURTI D'AUTO. MA SOLO UN ITALIANO SU CINQUE È ASSICURATO

In Italia, l'emergenza criminalità è ormai drammatica e il mondo delle autovetture non fa eccezione. Secondo l'Osservatorio Segugio.it, nel 2022 i furti di veicoli sono saliti del 18,9%, con una media di due vetture rubate ogni 1.000 circolanti. Al forte rialzo non è estraneo anche il ritorno ai normali spostamenti delle macchine a causa della fine delle restrizioni Covid.

A livello regionale, le regioni più colpite dall'allarmante fenomeno sono Campania (6,3 furti ogni 1,000 vetture) e Puglia (5,5). Si sta, invece, molto più tranquilli in Valle d'Aosta e in Trentino-Alto Adige (0,1).

L'Osservatorio Segugio.it ha anche osservato che la diffusione media delle polizze furto incendio è del 19%, ma è molto più bassa proprio nelle regioni in cui i furti sono più frequenti, che si piazzano in fondo al gruppo: in Campania, infatti, gli assicurati sono il 3,7% e in Puglia il 4,2%.

Quali le ragioni di questa apparente paradosso? Prima di tutto il costo elevato di questa garanzia, che in Campania è di 366,20 euro e in Puglia del 301,30 (la media italiana è molto più bassa: 99,4). Contribuisce anche il livello molto alto delle tariffe auto, che scoraggia gli abitanti di queste due regioni a sottoscrivere altre coperture.