CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

REDDITO E PENSIONE DI CITTADINANZA, ONLINE IL SIMULATORE DI CALCOLO

Addio brutte sorprese: sul sito dell’Inps (www.inps.it) arriva il simulatore di calcolo del Reddito di Cittadinanza. In questo modo, non ci sarà bisogno di fare e disfare, di chiedere e poi rinunciare. Migliaia d’italiani che hanno presentato la domanda di reddito di cittadinanza, nella convinzione di ricevere i 780 euro mensili, si sono visti accreditare neanche la metà dell’importo promesso.

Molti di questi si sono ripresentati agli sportelli dell’Inps per restituire la card che sarebbe stata per loro più un problema che un vantaggio. Sportelli, quindi, doppiamente intasati. La prima volta per la presentazione delle domande, la seconda per la rinuncia. Non ci voleva poi molto per comprendere che tutto questo poteva essere evitato creando un simulatore on line che calcolasse in anticipo l’entità del reddito di cittadinanza spettante a ciascun cittadino nel possesso dei requisiti Isee richiesti dalla legge. 

La messa a punto del simulatore è stata annunciata dall’Inps con il messaggio n. 1954/2019. Per le sedi periferiche, il nuovo meccanismo è già presente nel portale “intranet”. Per gli utenti esterni (cittadini, Caf, ecc.) il simulatore verrà rilasciato nei prossimi giorni nel portale” internet” dell'Istituto. Per poter accedere alla nuova funzionalità occorrerà collegarsi al sito web al seguente percorso: “Prestazioni e servizi” > “Tutti i servizi” > “Isee post-riforma 2015”.

 

www.inps.it

Leonardo Comegna