CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

RC AUTO, ECCO COME FRONTEGGIARE IL CARO-POLIZZE

A ottobre 2022 i prezzi al consumo sono aumentati dell'11,9% rispetto allo stesso mese dell'anno prima. Lo evidenziano i primi dati provvisori dell’indice nazionale Istat per l’intera collettività (Nic). Il rincaro generalizzato ha colpito anche il settore assicurativo: nello stesso periodo, i premi Rc auto sono infatti saliti del 6,9%.

Secondo l’Osservatorio Assicurativo di Segugio.it, elaborato in questo mese, il prezzo medio di una polizza ha raggiunto i 362,40, contro i 339,10 di ottobre 2021. La tariffa è aumentata dappertutto oltre il 5%: solo in Campania (1,5%) e Marche (1,7%) i rincari sono stati più bassi. Crescita record, invece, in Valle d’Aosta (11,7%), Sardegna (9,9%), Basilicata (9,8%) e Veneto (9%).

 

Come difendersi. In che modo i consumatori possono fronteggiare gli aumenti? Secondo Segugio, cercando prezzi migliori sul mercato. Cosa che molti clienti evitano di fare: sui 30 milioni che si assicurano con le compagnie tradizionali, l’86% prosegue il rapporto con la propria compagnia senza cercare prezzi più convenienti. Rinunciando (secondo l'indagine Iper di Ivass) a un risparmio del 13,7%, in grado di controbilanciare gli effetti dell'inflazione. E di risparmiare anche qualcosa.