CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

PENSIONI ALLE POSTE, IL CALENDARIO DI NOVEMBRE

Anche a novembre per coloro che riscuotono la pensione presso gli sportelli di Poste Italiane è prevista l’anticipazione del pagamento. Rispetto alle normali scadenze, quest'ultimo sarà distribuito su più giorni a partire dal 25 ottobre.

 

Il calendario alle Poste. Il pagamento sarà effettuato il primo giorno di apertura delle banche nel mese (quindi martedì 2 novembre), con valuta primo novembre. Nel caso di riscossione allo sportello, Poste Italiane ha scaglionato le presenze dei pensionati in base alle iniziali del cognome del titolare della prestazione, secondo il seguente calendario:

1)  A-B, lunedì 25 ottobre;

2) C-D, martedì 26 ottobre;

3) E-K, mercoledì 27 ottobre;

4) L-O, giovedì 28 ottobre;

5) P-R, venerdì 29 ottobre;

6) S-Z, sabato (la mattina) 30 ottobre.

Trattandosi esclusivamente di un’anticipazione del pagamento, il diritto al rateo di pensione si matura comunque il primo giorno di apertura delle banche nel mese (quindi il 2 novembre). Di conseguenza, nel caso in cui, dopo l’incasso, la somma dovesse risultare non dovuta, l’Inps ne richiederà la restituzione.

 

Bancomat. Resta valida, per tutti, la possibilità di prelevare la pensione dagli oltre otto mila bancomat presenti sul territorio nazionale, evitando così le file presso gli sportelli postali.

 

Anziani. Per i pensionati che hanno oltre 75 anni, Poste Italiane assicura la possibilità di richiedere il pagamento domiciliare, delegando al ritiro i carabinieri assegnati a questo incarico.

 

Pagamento in banca. Chi riceve la pensione presso le filiali bancarie non deve rispettare nessun calendario preciso. Le banche, infatti, continuano ad accreditare l’importo pensione il 2 novembre 2021.

 

www inps.it