CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

PENSIONE INTEGRATIVA: QUANTO VERSARE?

Integrare il reddito pensionistico è una priorità per molti. Infatti, i dipendenti che si ritireranno dal lavoro al termine di questo decennio riceveranno un assegno compreso tra il 60% e il 70% della propria retribuzione. La percentuale scende tra il 40% e il 50% per gli autonomi.

Cosa fare. Come si ottiene una rendita vitalizia di 500 euro al mese? È l’interrogativo che si pone Progetica, società indipendente di consulenza. L'azienda illustra l'esempio di un trentacinquenne, che può raggiungere l’obiettivo versando 304 euro ogni mese in un fondo pensione, fino ai 65 anni. I calcoli si riferiscono all’ipotesi di una linea bilanciata, esposta per il 70% ai mercati azionari e per la quota rimanente alle obbligazioni.

L’esborso aumenta inevitabilmente per i quarantacinquenni e i cinquantacinquenni che iniziano oggi ad accantonare per la pensione privata. Avendo meno tempo a disposizione, dovranno investire di più, rispettivamente, 528 e 859 euro al mese. Sempre che si affidino a un fondo con un’elevata esposizione azionaria, coerente con un orizzonte molto ampio. La scelta di investire solo in obbligazioni imporrebbe invece un esborso aggiuntivo di circa 130 euro in più al mese in tutti e tre i casi.

Asticella più alta. E se 500 euro in più al mese non bastano? Nell’ipotesi di partenza, si potrebbero destinare alla previdenza integrativa i risparmi che si liberano, via via, al completamento degli obiettivi a cinque, dieci e quindici anni. Per esempio, il trentacinquenne dovrebbe aggiungere, dopo il quinto anno, 476 euro al mese (la media dei versamenti per centrare l’obiettivo a cinque anni, in base ai diversi profili), più altri 740 euro al mese.

Una volta ultimato il piano per l’acquisto della seconda casa e altri 225 euro (la media dell’obiettivo a 15 anni) quando il figlio sarà ormai all’università, la rendita passerebbe da 500 a 1.759 euro al mese. Questo vale nel caso di un portafoglio azionario per il 70%. Le stesse cifre destinate a un fondo pensione obbligazionario, calcola Progetica, si tradurrebbero invece in una pensione integrativa di 1.311 euro.

www.progetica.it