CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

PENSIONATI, IN ARRIVO LA CERTIFICAZIONE UNICA

A partire dal 16 marzo, l’Inps renderà disponibile la certificazione unica 2023 relativa ai redditi percepiti nel 2022. Lo ha reso noto l'istituto.

 

Come procedere. Accedendo con le proprie credenziali (Spid, Cie o Cns) al portale Inps - Servizio Certificazione. unica 2023 (Cittadino), sarà possibile visualizzare, scaricare e stampare il modello della certificazione, da utilizzare per la presentazione della dichiarazione dei redditi (qui la spiegazione sul sito dell'istituto). La procedura sarà possibile anche dal servizio on line Cedolino pensione.

Dalla stessa data, la Cu2023 sarà disponibile anche sull'app Inps Mobile per dispositivi Android e Apple Ios, utilizzando le credenziali personali e il servizio "certificazione unica".

In alternativa, il documento potrà essere richiesto tramite patronati, Caf e professionisti abilitati o tramite la Pec certificazioneunica@postacert.inps.gov.it, allegando una copia del documento di identità del richiedente. In questo caso, il documento sarà inviato dall’Inps direttamente alla casella di posta elettronica utilizzata per la richiesta.