CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

ISEE, CAMBIANO LE MODALITÀ DI CALCOLO

Sono cambiate le modalità per calcolare l'Isee. Lo ha comunicato l'Inps con il suo messaggio n. 102 del 12 gennaio 2026.

Secondo l'istituto, i nuovi criteri sono più favorevoli "per le famiglie con figli e per l’accesso alle principali misure di inclusione sociale, secondo quanto previsto dall’articolo 1 della legge di Bilancio 2026".

 

Dove si applica

Il nuovo Isee per prestazioni familiari specifiche e per l’inclusione, si applica ad alcune misure: assegno di inclusione; supporto per la formazione e il lavoro; assegno unico e universale per i figli a carico: bonus asilo nido, forme di supporto domiciliare e nuovi nati.

 

Case di residenza, franchigie più alte

Tra i cambiamenti previsti, il nuovo Isee prevede l'aumento della franchigia sul valore dell’abitazione principale, che si porta a 91.500 euro in generale e a 120.000 per le famiglie residenti nei comuni capoluogo delle città metropolitane.

A queste somme si aggiunge un aumento di 2.500 euro per ogni figlio convivente successivo al primo.

Potenziate anche le maggiorazioni della scala di equivalenza Isee in base al numero dei figli, con un calcolo più favorevole per le famiglie numerose.

 

Già aggiornate le procedure

L'Inps, in attesa dell’aggiornamento formale del regolamento Isee e dei modelli della dichiarazione sostitutiva unica, ha adeguato le procedure informatiche per i nuovi calcoli a partire dalle Dsu presentate da 1° gennaio 2026.

Le domande che avrebbero avuto esito negativo sono temporaneamente sospese e verranno poi esaminate automaticamente un secondo tempo con i nuovi criteri, senza che i cittadini debbano fare alcunché.

Confermata, per le Dsu precompilate, l’esclusione automatica dal patrimonio mobiliare di titoli di stato, buoni fruttiferi postali e libretti di risparmio postali fino a 50.000 euro per famiglia.

Se la Dsu è presentata in modalità autodichiarata l’esclusione deve essere effettuata dal cittadino.

Per l’assegno unico e universale, gli importi di gennaio e febbraio 2026 saranno calcolati sull'Isee 2025.

 

Nella foto, la sede centrale dell'Inps