CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

INPS, VERSAMENTI CONTRIBUTIVI SOTTO CONTROLLO CON UN CLICK

D’ora in poi sarà possibile controllare in tempo reale i versamenti contributivi effettuati dal proprio datore di lavoro, attraverso le denunce mensili all’Inps. E in un prossimo domani, si potrà anche segnalare gli eventuali “errori” commessi dall’azienda. È quanto si apprende in una nota dell’Inps (messaggio 2970/2019), per una maggior trasparenza nella gestione del rapporto di lavoro e nell'adempimento dei relativi obblighi assicurativi. Il nuovo servizio si chiama Cip (Consultazione info previdenziali) ed è rivolto ai soli lavoratori dipendenti del settore privato (esclusi gli agricoli).

Di cosa si tratta. La nuova funzionalità consente di visualizzare una serie di dati e informazioni ulteriori rispetto a quelle presenti nell’estratto conto, relativamente a un periodo (periodi di paga) selezionabile di massimo 18 mesi fra gennaio 2010 e il secondo mese antecedente alla data della ricerca. Obiettivo del servizio, come detto, è rafforzare la tutela sociale, coinvolgendo i lavoratori che potranno così rilevare e segnalare all’ente di previdenza, eventuali “difformità” tra il rapporto instaurato e la situazione che l’azienda denuncia.

Come si fa.  Nello specifico, tramite il proprio Pin (la password che permette di “entrare” nei servizi dell’ente) sull’apposita sezione del sito Web o dell’App Inps mobile, ciascun lavoratore potrà verificare, ogni mese, i  dati circa la denominazione del datore di lavoro, la categoria di inquadramento contrattuale del lavoratore (dirigente, quadro, impiegato, operaio, etc.) e la tipologia del rapporto, tempo indeterminato, tempo determinato, tempo pieno, tempo parziale, etc. Saranno esposti anche la retribuzione imponibile; l’ammontare di conguagli effettuati per assegni familiari e i conguagli effettuati per permessi e congedi di maternità e periodi di  malattia che danno titolo ad accredito figurativo.

Le segnalazioni. Al momento il servizio funziona soltanto a carattere informativo. Con successivi sviluppi verrà implementato in modo da rendere disponibili altri dati del rapporto di lavoro e, soprattutto, per rendere attiva la funzione di “segnalazione difformità”. A regime il lavoratore potrà visualizzare tutti i dati trasmessi dal datore di lavoro con la denuncia mensile (Uniemens) e, cosa importante, attraverso uno specifico link/tasto potrà inoltre segnalare le difformità riscontrate tra le informazioni consultabili e la situazione conosciuta.

 

www.inps.it

Leonardo Comegna